I 5 Trader Più Ricchi Del Pianeta

Notizie sulla Finanza
Secondo la classifica stilata da Forbes, nel 2015 il patrimonio netto minimo delle 400 persone più ricche al mondo è stato di 1.7 miliardi di dollari, ovvero $150 milioni in più del minimo dell’anno precedente.

E questo elenco include una cospicua fetta dei più grandi investitori del pianeta.

I trader di successo hanno ciascuno il proprio approccio particolare ai mercati, ma ognuno di questi ha consentito loro di accumulare nel tempo miliardi di dollari. Ad ogni modo, quando si parla di investimento esiste un parametro oggettivo per valutarne l’efficacia e il successo: la ricchezza accumulata da chi investe. A questo proposito, vediamo ora i trader più ricchi del pianeta e le loro particolare strategie d’investimento (fonte: The Motley Fool).

FAI TRADING CON PLUS500

5. James Simons

I 5 Trader Più Ricchi Del PianetaRicchezza netta: $15,5 miliardi.

Titolo di studio: Laurea quadriennale in Matematica conseguita presso il Massachusetts Institute of Technology (M.I.T.); Ph.D in Matematica conseguito all’Università di Berkeley.

Fonte della ricchezza: Socio fondatore della società di gestione di hedge fund Renaissance Technologies LLC.

Stile di investimento: Quantitativo e “guidato dai dati”, Simons va solitamente alla ricerca di pattern di prezzo non casuali.

Track record: Dal 1994 alla metà del 2014, il fondo Medallion ha realizzato un ritorno annuale del 71,8%, al lordo delle commissioni. Non sorprende che gli investitori fossero disposti a pagare commissioni del 5% sul patrimonio e del 44% sui profitti.

4. Carl Icahn

I 5 Trader Più Ricchi Del PianetaRicchezza netta: $19,5 miliardi

Titolo di studio: Laurea quadriennale in Filosofia conseguita all’Università di Princeton.

Fonte della ricchezza: Maggiore azionista (89%) della Icahn Enterprises LP, investe il suo patrimonio personale attraverso Icahn Partners e altre consociate.

Stile di investimento: Icahn utilizza l’Engaged Value Investing, ovvero collaborare attivamente con il management delle aziende in cui investe per incrementarne il valore.

Track Record: Tra la fine di luglio del 1987 e il primo trimestre del 2016, la Icahn Enterprises LP ha generato un ritorno annuale del 10% con dividendi reinvestiti contro il 9,3% dello S&P500. In un famoso articolo di Kiplinger si esaltava la Icahn & Co per aver realizzato un tasso di crescita composto del 31% tra il 1968 e il 2011.

3. George Soros

I 5 Trader Più Ricchi Del PianetaRicchezza netta: $24,4 miliardi.

Titolo di studio: Laurea quadriennale e Master in Filosofia, Logica e Metodo Scientifico conseguita alla prestigiosa London School of Economics.

Fonte della ricchezza: Socio fondatore della Soros Fund Management LC.

Stile di investimento: Sebbene abbia iniziato la carriera come arbitraggista (la persona che esegue nella piazza negoziatrice i calcoli preventivi per la scelta della piazza più conveniente per acquistare o vendere una partita di titoli o di merci o di altri valori), Soros è più conosciuto come investitore macro globale.

Track Record: Nel luglio del 2011, Bloomberg ha riportato che il Quantum Fund di Soros ha realizzato ritorni annuali del 20% sin dalla sua fondazione nel 1969.

2. Jorge Paulo Lemann

I 5 Trader Più Ricchi Del PianetaRicchezza netta: $29,6 miliardi.

Fonte della ricchezza: Possiede il 10% nella più grande azienda birraria del mondo, la Anheuser-Busch InBev SA; è socio fondatore di 3G Capital, che detiene interessi in Restaurant Brands International Inc (Burger King, Tim Hortons) e Kraft Heinz Co.

Titolo di studio: Laurea quadriennale in Ingegneria presso la Pontifícia Universidade Católica do Rio de Janeiro; Master in Business Administration presso la Harvard Business School.

Stile di investimento: Come il suo collega Icahn, utilizza l’Engaged Value Investing: investe in aziende sottovalutate e di ottima qualità e coopera attivamente con il management per incrementarne il valore. 3G Capital è un “control investor”, ovvero un investitore che assume anche il controllo operativo e strategico delle aziende in cui investe. Lemann preferisce aziende del settore del cibo e delle bevande.

Track Record: tra il 2004 e il 2012, 3G Capital ha ottenuto un ritorno annuale dell’11,3% (al netto delle commissioni) contro il 4,8% dello S&P 500.

 

1. Warren Buffett

I 5 Trader Più Ricchi Del PianetaRicchezza netta: $67,9 miliardi.

Titolo di studio: Laurea quadriennale in Business Administration presso l’Università del Nebraska; Master in Economia presso la Columbia Business School.

Fonte della ricchezza: Azionista di Berkshire Hathaway.

Stile di investimento: Come il suo maestro Benjamin Graham, è famoso per utilizza il “Value investing“, focalizzando quindi la sua attenzione sulla qualità delle aziende, che devono essere caratterizzate da un vantaggio competitivo durevole nel loro settore, dalla capacità di produrre utili e da un prezzo ragionevole.

Track Record: Dal 1965 al 2015, il titolo Berkshire Hathaway è cresciuto a un tasso annuale composto del 20%, 10 punti percentuali in più rispetto allo S&P 500 (includendo i dividendi reinvestiti).

 

Diventa un grande trader: segui questo corso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *