I Migliori ETF Per Investire In Italia

Consigli sugli Investimenti

Gli Exchange Traded Funds (ETF) forniscono un’ottima opportunità agli investitori che cercano di ottenere un’esposizione alle azioni di società con sede in un determinato paese. Gli investitori utilizzano comunemente ETF come strumenti di investimento per ottenere un portafoglio di investimento diversificato, evitando i potenziali problemi dal fare trading direttamente nei mercati azionari esteri. Comprare azioni estere è uno dei problemi più comuni per qualsiasi investitore, anche perché il processo può richiedere la registrazione e l’apertura di un conto di intermediazione in un paese straniero. Ma fare trading in una valuta diversa dall’euro espone gli investitori al rischio di cambio, oltre al normale rischio di mercato. Senza contare che può risultare anche difficile valutare e monitorare società con sede in paesi esteri dove ci sono diverse pratiche contabili e di reporting aziendale rispetto a quelli utilizzati da noi. Per questo motivo molti trader italiani preferiscono investire in ETF di cui possono comprendere meglio in funzionamento e che, soprattutto, sono esenti dai rischi di cambio.

L’Italia è la terza più grande economia della zona euro, l’ottava più grande al mondo. E’ considerato uno dei primi 10 paesi al mondo in termini di industrializzazione e commercio mondiale, grazie anche alla manifattura che rappresenta una parte molto importante dell’economia italiana. Altro aspetto particolare del nostro paese è che, rispetto alla Francia, ha un minor numero di grandi conglomerati multinazionali, ma un elevato numero di piccole imprese che servono mercati di nicchia e che sono conosciute in tutto il mondo per i prodotti di altissima qualità, in particolare nel settore automobilistico e della moda. Vediamo ora quali sono i migliori ETF per investire in Italia.

iShares MSCI Italy Capped (EWI)

Si tratta dell’unico ETF focalizzato esclusivamente sulle azioni di società italiane, ed è quindi il più adatto per gli investitori alla ricerca di un’ampia esposizione nel mercato italiano. Il fondo mira a riflettere la performance del MSCI 25/50 Italia, che è composto da titoli che vengono scambiati alla Borsa di Milano. L’indice è ponderato per la capitalizzazione di mercato e utilizza una “tappatura” (capping) in modo che nessuna singola azienda rappresenti oltre il 25% del peso totale dell’indice. Fra i maggiori titoli facenti parte di questo ETF troviamo il gruppo bancario Intesa Sanpaolo (ISP), la Eni S.p.A. (ENI) e il Luxottica Group (LUX). Questo fondo viene classificato come “ad alto rischio”, ha un expense ratio del 0,48% e offre un dividend yield del 2,43%.

WisdomTree Europe Hedged SmallCap Equity Fund (EUSC)

A differenza del precedente, questo ETF fornisce una più ampia esposizione ai titoli azionari europei, con particolare attenzione alle aziende small-cap. Le aziende italiane rappresentano il 20% del patrimonio totale del fondo. È consigliato agli investitori che cercano un’esposizione al mercato europeo delle “small-cap”. Il fondo replica fedelmente l’andamento del WisdomTree Europe Hedged SmallCap Equity Index, ed è sensibile alle variazioni del cambio Euro/Dollaro. I principali titoli che compongono questo ETF sono Mediolanum (MED) e il gruppo media Lagardere (MMB). Il fondo è classificato come a “medio rischio”, ha un expense ratio del 0,58% e offre un dividend yield dell’1,71%.

First Trust Eurozone AlphaDEX (FEUZ)

Investire in questo ETF è utile per guadagnare un’esposizione complessiva ai titoli azionari della zona euro. Nello specifico, i titoli italiane costituiscono circa il 12% del fondo che ha un asset complessivo di $ 15 milioni. L’ETF mira a replicare la performance del Nasdaq AlphaDEX Index Euro. Tra le azioni principali del fondo vi sono la società energetica Gamesa (GAM), Dialog Semiconductor (DLG) e l’azienda automobilistica Renault (RNO). Il fondo viene classificato come “a rischio moderato”, ha un expense ratio del 0,8% e offre un dividend yield dello 0,97%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *