Perché La Disney Vuole Comprare Twitter?

Notizie sulla Finanza

Una delle notizie che negli ultimi tempi sta animando i mercati finanziari è la probabile vendita di Twitter (NYSE: TWTR). Ma se fino a qualche giorno fa la corsa per l’acquisizione del social network sembrava ristretta a due partecipanti, ovvero Google (NASDAQ: GOOGL) e Salesforce (NYSE: CRM), oggi sembrerebbero essersi aggiunti altri due contendenti: Microsoft (NASDAQ:MSFT) e, soprattutto, Walt Disney Co. (NYSE: DIS). Bloomberg riporta infatti che il colosso dei media e dell’intrattenimento starebbe studiando un’offerta seria per l’acquisto del social, notizia che ieri ha fatto salire il titolo DIS dell’1% rispetto al giorno di contrattazione precedente. Ma, come hanno fatto precedentemente Google e Salesforce, la Disney non ha confermato il suo interesse. Bloomberg ha citato come fonte “persone vicine all’azienda.” Ma anche un semplice rumors è stato sufficiente per riaccendere l’interesse degli investitori sulla vicenda e far decollare il titolo TWTR in borsa che, prima della divulgazione di queste notizie, era classificato come “underperform” da Oppenheimer con un basso target price di $ 17. Vediamo ora le motivazioni di tale interesse verso il social network.

twitterLa notizia della vendita Twitter sta circolando da ormai diversi mesi, con annunci e smentite continue da parte dei diretti interessati. A parte Google e Salesforce, è notizia di qualche giorno fa che anche la Microsoft Corporation sia interessata all’acquisto del social. Si vocifera anche di un probabile interesse di Verizon Communications Inc. (NYSE: VZ): di certo è che la società ha recentemente fatto un’offerta per Yahoo! Inc. (Nasdaq: YHOO), che indica un interesse molto importante dell’azienda verso il settore Internet. Ad ogni modo, tra tutti i contendenti legittimi, Google sembrerebbe essere il favorito numero uno. Tuttavia, la sua entrata nel mondo dei social media non fu un granché, con Google+ che si rivelò ben presto un fallimento! L’acquisizione di Twitter potrebbe dare nuova linfa al social network e grandi possibilità di mercato alla società di Mountain View. Salesforce.com, al contrario, avrebbe difficoltà ad integrare Twitter con la sua linea business. Alcuni dicono che la società di servizi cloud non potrebbe neanche permettersi l’acquisizione del social network, il cui valore è stimato in $ 30 miliardi. A differenza di Salesforce, la Walt Disney avrebbe i mezzi finanziari per acquisire Twitter.

Perché Acquistare Twitter?

Il titolo DIS ha avuto alti e bassi quest’anno. Mentre il settore cinematografico Disney è andato molto bene grazie soprattutto al nuovo capitolo della saga Star Wars, Hulu, ESPN e gli altri canali televisivi di cui l’azienda è proprietaria stanno continuando a perdere terreno rispetto ai diretti concorrenti. Secondo alcuni analisti, sarebbe questo il motivo scatenante che sta facendo pensare all’azienda di acquisire Twitter, ovvero investire nella tecnologia e nell’ambito social per raggiungere meglio il pubblico di tutto il mondo anche attraverso servizi di video-streaming e pubblicitari sulla piattaforma. Tali servizi non sono però una novità su Twitter, che l’anno scorso ha trasmesso con successo due partite NFL con la sua piattaforma di microblogging, raggiungendo un paio di milioni di telespettatori ogni volta. Anche se questi non sono dei numeri soddisfacenti per un canale come ESPN, convalidano l’idea che Twitter potrebbe essere trasformato in un luogo dove l’utente può anche guardare e condividere video digitali. In questo senso, il potenziale resta enorme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *