Recensione Binance

Binance (qui la pagina principale) è tra le miglior exchange di criptovalute in assoluto oggi presenti nel mercato internazionale, nonché la prima per volume di transazioni. Fondata dall’ormai famosissimo Changpeng Zhao (altresì conosciuto sui social come “CZ”), questa piattaforma è stata capace di mettere su non solo un exchange perfetto per qualsiasi livello di cryptoinvestitori, ma anche un intero ecosistema basato su una blockchain di successo, la Binance Smart Chain (BSC).

Questa smartchain è divenuta talmente importante che ad oggi la criptovaluta di riferimento utilizzata per supportarne le transazioni e le gas fee, il BNB, oggi è nella top 5 delle criptovalute per capitalizzazione di mercato.

Piattaforma Exchange Binance – Riepilogo:

🌐Pagina principaleClicca qui per la homepage
👤Voto dei clienti4,96/5
📰Voto della redazione⭐⭐⭐⭐⭐
🪙Criptovaluta di riferimento$BNB
🏦Costi di commissioneZero
🗝️Costi apertura contoClicca qui per conto gratis
Piattaforma exchange di Binance – Tabella introdutiva

Cos’è Binance?

Binance è quello che nella terminologia degli investitori viene definito come una piattaforma exchange di criptovalute. Ciò significa che, a differenza delle piattaforme di trading online et similia, il fulcro di queste piattaforme non è lo scambio di valute nazionali ma piuttosto di criptovalute.

Il trade avviene grazie a un portafoglio elettronico (detto “e-wallet” o semplicemente “wallet”), dove ogni criptovaluta viene depositata automaticamente in caso di acquisto o scambio. Questi wallet sono integrati nel proprio account Binance (qui per aprirne uno) e non prevedono alcun costo.

Recensione completa della piattaforma exchange di Binance
Recensione completa della piattaforma exchange di Binance

Il primo motivo per scambiarsi criptovalute è quello di guadagnare secondo la regola più vecchia del mondo: comprare crypto basse e venderle alte. Altro motivo fondamentale è poi la utility che una data criptovaluta ha nell’ecosistema di cui fa parte ed il ruolo che ricopre nella blockchain a cui appartiene. Ad esempio, nel caso di Binance la crypto BNB (sviluppata proprio dallo stesso exchange) è di fondamentale importanza e “sblocca” diversi servizi e PRO aggiuntivi.

Riguardo i tanti servizi offerti da Binance e che vanno oltre il “semplice” scambio di criptovalute, uno dei più famosi è sicuramente la possibilità di ottenere una Binance Card. Questa carta si differenzia molto da quelle offerte dalle altre piattaforme exchange poiché dà la possibilità ai suoi possessori di utilizzare crypto per i propri acquisti, convertendo istantaneamente la criptovaluta in valuta FIAT al momento dell’acquisto. In comune con le altre carte invece, ricordiamo il cashback, un’opzione conosciuta e gradita oramai anche al di fuori del settore crypto.

Un altro servizio di punta offerto da questa piattaforma di punta è quello relativo al sistema Binance Earn, dove vengono racchiusi diversi sottosistemi articolati e particolarmente redditizi se si ha intenzione di investire accumulando crypto sul lungo periodo. Nello specifico, la possibilità di abilitare lo staking e il farming di criptovalute, rende Binance ottimo per questa tipologia di criptoinvestitori.

Interessantissima è poi la sezione dedicata all’apprendimento chiamata Binance Academy. Completando infatti le lezioni gratuite offerte da Binance non solo si potranno imparare tante cose riguardanti il mondo delle criptovalute, ma si potranno addirittura guadagnare crypto gratis a seconda del task.

Discorso a parte va aperto invece per Binance NFT, il quale risulta essere tutta un’altra piattaforma interamente dedicata al mondo dei non-fungible token. Questi ultimi sono una tipologia molto peculiare di token utilizzati per lo più in ottica collezionabile o di crypto-gaming, i quali risultano unici e non riproducibili. Per sopperire a questa richiesta, Binance ha quindi messo su uno dei marketplace di NFT tra più proficui ed utilizzati al mondo.

Infine, bisogna segnalare la presenza di una sezione non accessibile agli utenti italiani: Binance Derivatives. Il trading con leva e altre forme simili di trading su asset crypto è stato infatti bloccato dalla CONSOB italiana, ragion per cui non è possibile usare gli strumenti presenti in questa sezione se si è registrati in Italia.

Come funziona Binance

Binance figura oggi come una delle piattaforme Exchange di criptovalute più complete e ,al contempo, più complesse che ci siano in circolazione. Con un solo account è possibile gestire infatti una totalità di servizi che vanno dall’utilizzo di un e-wallet per inviare e ricevere crypto sia all’interno che all’esterno del circuito Binance, all’utilizzo di app per cellulare e carte crypto.

L'apertura di un conto Binance è completamente gratuita
L’apertura di un conto Binance è completamente gratuita

Vediamo quindi di seguito come, passo dopo passo, come sarà possibile aprire un conto  con Binance.

Come aprire un conto con Binance

La prima cosa da fare se si vuole investire in criptovalute tramite questa eccellente piattaforma exchange è aprire un conto con Binance. Una volta aperto un conto con Binance, buona parte delle funzionalità presenti sul sito e nell’app saranno accessibili anche prima di fare un qualsiasi deposito di denaro. Ciò darà la possibilità a chiunque di toccare con mano le potenzialità di quella che è, ad oggi, una delle top assolute nel panorama delle piattaforme exchange di crypto.

La cosa da fare subito per velocizzare questo procedimento è quello di cliccare sul link di cui sopra il quale ci rimanderà alla pagina utile alla registrazione del conto. Il link può essere aperto sia da PC che da app, ma consigliamo la seconda: utilizzando uno smartphone sarà infatti più facile passare agli step successivi.

Registrazione Binance, pratica e veloce
Registrazione Binance, pratica e veloce
  • Compilare il modulo d’iscrizione

Cliccando sul link si aprirà una pagina, da lì cliccare su “INIZIA ORA” e compilare il modulo richiesto. Per velocizzare ulteriormente le cose, è possibile anche iscriversi utilizzando il proprio account Google o Apple, altrimenti la prima cosa da fare sarà quella di inserire un numero di telefono o e-mail valida. A questo punto sarà necessario fornire tutta una serie di info e compilare un form abbastanza standard simile ai tanti oggi presenti in tutti quei servizi in cui è richiesto il KYC (Know Your Customer, in italiano: “conosci il tuo cliente”).

  • Fornire un documento in corso di validità

Il primo passo di questo processo è quello di fornire un documento in corso di validità durante la registrazione. Le informazioni del suddetto documento devono coincidere con le informazioni fornite nel modulo di iscrizione e non deve essere scaduto, eccessivamente danneggiato o illeggibile. È possibile scansionare il documento direttamente con la propria fotocamera se è stato utilizzato uno smartphone in fase di registrazione come suggerito in precedenza. Una fotocamere sarà poi essenziale nel momento in cui si dovrà fornire una propria foto dal vivo (quindi non caricarla) per il riconoscimento biometrico, il quale cercherà di far combaciare i tratti del futuro utente con il documento d’identità fornito.

  • Conto attivato

Una volta finita questa procedura, il conto sarà ufficialmente attivo e si potrà avere accesso alle funzionalità presenti su questa piattaforma exchange, sia sul sito ufficiale che sull’app per smartphone. Notare che l’attivazione è completamente gratuita ed è possibile sin da subito utilizzare strumenti di analisi dei mercati crypto, ricevere e inviare criptovalute via portafoglio elettronico (incluso gratuitamente nel conto) o iniziare caricando direttamente denaro sul proprio account. Va da sé però che per poter interagire al 100% con le tantissime funzioni e opportunità fornite da Binance si avrà bisogno di liquidità in termini di valuta nazionale (come euro o dollari americani) o criptovalute.

Come fare un deposito su Binance

Essendo Binance una piattaforma exchange di crypto, essa ci permette più di un modo per depositare liquidità nel nostro account. Alcuni di questi metodi in maniera completamente decentralizzata, senza quindi passare per vie “istituzionali” (vale a dire attraverso banche o istituti finanziari di sorta). È Questo il caso, ad esempio, dei depositi effettuati utilizzando un portafoglio elettronico esterno.

  • Deposito via blockchain (criptovalute)

Binance presenta un portafoglio elettronico (detto anche e-wallet o più semplicemente wallet) completamente integrato al proprio account Binance, gratuito, e collegato a diverse blockchain. Questo significa che, selezionando una delle centinaia di crypto quotate su Binance, si avrà accesso a un indirizzo specifico, quello che tra i criptoinvestitori viene definita come “chiave pubblica”.

Per accedere al wallet integrato basterà andare nella sezione “WALLET”, selezionare “SPOT” e la criptovaluta su cui si vuole fare il deposito. A quel punto ci verrà chiesta la blockchain su cui avverrà il deposito, una volta scelta verrà visualizzato la propria chiave pubblica e si potrà effettuare un deposito da un wallet esterno verso il nostro wallet Binance. I tempi di invio e recezione varieranno a seconda della blockchain e del traffico della rete, ma tendenzialmente si parla da una manciata di secondi a pochi minuti.

Deposito via FIAT o via Crypto su Binance
Deposito via FIAT o via Crypto su Binance

ESEMPIO PRATICO: Aprendo la propria app per smartphone, dalla schermata iniziale cliccare in basso su “WALLET”, cliccare su “SPOT” e selezionare la crypto interessata dal deposito, nel caso dell’esempio BNB. Una volta aperti i dettagli del nostro conto legati alla criptovaluta cliccare su “DEPOSITO” e scegliere la rete (blockchain) su cui avverrà il trasferimento, come ad esempio la BSC (Binance Smart Chain). Cliccare infine su “CONDIVIDI L’INDIRIZZO” così da salvare i dettagli della propria chiave pubblica da utilizzare per il deposito.

  •  Deposito via bonifico bancario (valute FIAT)

Il primo metodo per poter depositare una valuta FIAT (termine per indicare una valuta nazionale) è quella del bonifico bancario. In Italia è possibile ricaricare il proprio conto Binance in euro tramite un bonifico bancario SEPA con 1 euro di transazione scontata. Per effettuare questa operazione bisogna andare nella propria sezione “WALLET”, cliccare su “DEPOSITA” e selezionare “FIAT”. Da lì, scegliere “BONIFICO BANCARIO (SEPA)” ed “EUR” come valuta e selezionarla quantità di euro da depositare e cliccare su “CONTINUA”, così che la piattaforma ci mostrerà tutte le informazioni sulla banca e l’IBAN su cui fare il bonifico. I tempi di attesa sono quelli dei bonifici SEPA, quindi tra 1 e i 3 giorni lavorativi.

ESEMPIO PRATICO: dalla propria app per smartphone, dalla propria home cliccare su “DEPOSITA EUR” e selezionare “BONIFICO BANCARIO (SEPA)”. Cliccare su “CONTINUA”, impostare l’importo da depositare, cliccare ancora su “CONTINUA” e copiare tramite il simbolo sulla destra i dati necessari al bonifico come il nome del destinatario (Paysafe Payment Solutions Ltd) e l’IBAN.

  • Depositare o acquistare tramite carta (valute FIAT)

La modalità di deposito o acquisto diretto di criptovalute in valuta FIAT con carta è quella più veloce ed immediata e prevede una commissione del valore dell’1,8% della transazione. Per eseguirlo, andare nella sezione “WALLET”, cliccare su “SPOT” e selezionare la criptovaluta interessata. A quel punto inserire la quantità di crypto da acquistare e cliccare su “ACQUISTA”. Selezionare “CARTA DI CREDITO/DEBITO” e la quantità di denaro da voler investire, poi selezionare la propria carta, confermando infine l’acquisto.

ESEMPIO PRATICO: dalla propria app per smartphone, nella schermata iniziale cliccare su “COMPRA CON EUR” e scegliere la criptovaluta da acquistare dalla lista che comparirà o tramite la barra di ricerca. Selezionando ad esempio BNB, la crypto sviluppata da Binance, a quel punto bisognerà inserire l’importo di denaro da voler spendere o la quantità di BNB da acquistare. A quel punto, cliccare su “COMPRA BNB” e analizzare il riepilogo dell’acquisto in cui verranno indicati con precisione i costi e la quantità di crypto ricevuto. Cliccare sulla propria carta o inserire gli estremi di una nuova carta e cliccare “CONFERMA”, analizzare il riepilogo finale e confermare l’ordine cliccando un’ultima volta su “CONFERMA”.

Come fare un prelievo su Binance

Così come per il deposito, anche per effettuare prelievi Binance prevede diverse opzioni che toccano sia le value FIAT che le criptovalute, quest’ultime via una blockchain selezionata e un wallet integrato al conto.

  • Prelievo via blockchain (criptovalute)

Prima di poter prelevare (o inviare a persone terze) le proprie crypto, si dovrà possedere la chiave pubblica di un wallet esterno. Una volta assicuratisi di essere in possesso di questo indirizzo, andare su “WALLET” cliccare su “SPOT” e selezionare la criptovaluta che si vuole prelevare, cliccando su “PRELIEVO”. A quel punto basterà incollare l’indirizzo della chiave pubblica del wallet esterno, selezionare la rete (blockchain) su cui si trovano le criptovalute da spostare e l’importo. Fatto ciò, cliccare su “PRELIEVO” ancora una volta e terminare l’operazione. I costi e i tempi di invio variano a seconda della criptovaluta e del traffico della rete selezionata, ma tendenzialmente si parla di tempi che vanno da una manciata di secondi a pochi minuti.

Come prelevare su Binance
Come prelevare su Binance

Gli utenti potranno prelevare denaro FIAT tramite l’applicazione per smartphone o tramite il sito web della piattaforma via bonifico bancario SEPA. Per farlo, prendendo ad esempio la propria app bisognerà andare nella sezione “ALTRO”, cliccare su “RITIRA EUR”, selezionare “BONIFICO BANCARIO (SEPA)” e selezionare il proprio conto bancario o aggiungerne uno nuovo in caso non sia stato fornito in fase di registrazione o in precedenza. Cliccare su “CONTINUA”, confermare un’ultima volta le informazioni del bonifico e cliccare un’ultima vola su “CONTINUA”. Il costo dell’operazione è di 1 euro, mentre i tempi sono quelli classici relativi ai bonifici SEPA, quindi dall’1 ai 3 giorni lavorativi.

  • Prelievo via carta (valute FIAT)

Gli utenti possono prelevare denaro FIAT tramite l’applicazione per smartphone o tramite il sito web della piattaforma anche utilizzando una carta VISA. Per farlo, usando ad esempio l’app di Binance bisognerà andare nella sezione “ALTRO”, cliccare su “RITIRA EUR”, selezionare “CARTA BANCARIA (VISA)” e selezionare la propria carta o aggiungerne una nuova nel caso in cui non sia stato fornito in precedenza o in fase di registrazione. Cliccare su “CONTINUA”, confermare un’ultima volta le informazioni del bonifico e cliccare un’ultima volta su “CONTINUA”. Il costo dell’operazione sarà uguale all’1,8% del valore della transazione.

Binance: costi e commissioni

Le commissioni che vengono applicate da Binance sono chiare e precise e vengono applicate per lo più a tre categorie di operazioni:

  • Prelievi e depositi via bonifico SEPA (1 euro);
  • Prelievi e depositi via carta VISA (1,85% valore dell’operazione);
  • Commissioni sugli scambi (0,1% valore dell’operazione).

Se dei primi due ne abbiamo già parlato in precedenza, è importante analizzare il costo principale che ci troveremo ad affrontare durante le nostre operazioni su questa piattaforma exchange: le commissioni sugli scambi. Sia che si comprano o che si vendano criptovalute tramite la piattaforma, o che le si scambino tra loro, la commissione da pagare sarà uguale allo 0,1% del valore della transazione. Questo costo può essere però ridotto se vengono impiegati BNB durante l’operazione, scontando le fee complessive di un 25%.

Come funziona il wallet di Binance

Una volta aperto un conto Binance (qui per provarlo gratis), si potrà usufruire immediatamente di un wallet integrato all’account e gratuito in cui si potranno custodire le proprie crypto. Tramite questo wallet avverranno la stragrande maggioranza delle operazioni di Binance, sia che esse siano prelievi, depositi, acquisti, vendita o scambi di criptovalute, il tutto senza costi di apertura o mantenimento del portafogli elettronico.

Grazie al wallet offerto da Binance sarà facilissimo scambiare crypto
Grazie al wallet offerto da Binance sarà facilissimo scambiare crypto

Grazie al wallet di Binance sarà possibile operare con centinaia di criptovalute, poiché il numero complessivo di crypto presenti oggi sull’exchange è arrivato a superare le 500 criptovalute scambiabili. Se invece si vuole avere il pieno controllo delle proprie criptovalute, la cosa migliore è quella di utilizzare direttamente il famoso Trust Wallet, il portafoglio elettronico su cui si appoggiano la maggior parte delle funzionalità legate al wallet Binance.

Cos’è e come funziona lo staking di Binance

Compreso nei servizi di Binance è presene una sezione chiamata “Binance Earn” completamente dedicata allo staking e al farming di criptovaluta. Grazie a questa modalità sarà possibile generare un’entrata passiva di criptomonete, a patto che se ne posseggano una data quantità da bloccare per un dato periodo di tempo.

Nello specifico, quello che nel mondo delle crypto viene definito come staking altro non è che l’accumulo e il deposito in una sorta di fondo comune le proprie criptovalute, così da aiutare il protocollo di consenso legate a quelle blockchain di tipo Proof of Staking o più semplicemente dette “PoS”. Facendo così, la rete premia chi fa staking tramite reward in forma di crypto. Se però questa operazione può essere leggermente ostica per chi non mastica bene il mondo della blockchain, su Binance tutto ciò può avvenire in modo automatico con pochi semplici click una vola entrati nel proprio wallet.

ESEMPIO PRATICO: dalla propria applicazione smartphone andare su “”WALLET” e cliccare in alzo selezionando “EARN” così da selezionare tra le proprie criptovalute quelle da poter mettere in staking. Fatto ciò, cliccare sulle offerte di staking presenti in quel momento, le quali si dividono per durata dello stake e percentuale di ricompensa, e selezionare la quantità di criptomonete da depositare.

Binance offre diverse metodologie di staking di criptovalute
Binance offre diverse metodologie di staking di criptovalute

Un capitolo a parte va aperto invece per lo staking di BNB, la criptovaluta sviluppata da Binance. Cliccando su di essa sarà infatti possibile alla sezione “BNB VAULT”, dove lo staking di BNB presenta diversi vantaggi e modalità, come l’auto-staking dei BNB ricevuti come ricompensa e reward in altre crypto emergenti che verranno depositate automaticamente nel nostro wallet.

Cos’è e come funziona Binance NFT

I servizi di Binance non si limitano alle criptovalute e la sua sezione dedicata agli NFT ne è la prova. Oltre infatti alla piattaforma exchange di cui abbiamo parlato finora, Binance ha anche sviluppato un intero servizio parallelo dedicato esclusivamente ai token non fungibili chiamato Binance NFT, una piattaforma in cui è possibile comprare, vendere e scambiare NFT in una maniera facile e sicura.

 Ma non finisce qui. Se andiamo ad analizzare punto per punto la piattaforma Binance NFT troveremo tra le sue sezioni primarie:

  • NFT Marketplace: è il centro della piattaforma Binance NFT ed è qui dove si possono scambiare token non fungibili partecipando a un’asta, comprando con l’acquisto diretto (nel caso l’opzione sia abilitata dal venditore), vendendo o impostando noi stessi un’asta NFT;
  • Binance Gaming NFT: una sezione specificatamente pensata per gli NFT utili al crypto-gaming, quindi tutti quei giochi che girano su blockchain. Il volume di scambi di questa piattaforma ha ormai superato il milione e presenta più di 300.000 partecipanti;
  • Creare NFT: grazie a questa sezione sarà possibile creare (o, come si dice in gergo, mintare) i propri NFT pagando gas fee estremamente ridotte scegliendo la BNB chain o la rete Ethereum.

Ricordiamo che il mercato degli NFT è il principale mercato parallelo a quello dei token nel mondo della blockchain ed è capace di muovere quantità spaventose di crypto e denaro. Ad esempio, le opere dell’artista NFT chiamato Beeple sono state vendute per decine e decine di milioni di dollari, così come alcuni NFT utilizzabili su crypto-game come Decentraland o The Sandbox hanno fatto registrare simili cifre da capogiro.

La Binance Card

La Binance Card è una carta crypto offerta dall’omonima piattaforma exchange per dare la possibilità ai propri clienti non solo di usare i profitti dei propri scambi criptovalutari, ma anche utilizzare nella vita di tutti i giorni le proprie criptovalute. Inoltre, così come per altre carte di questo tipo è possibile ricevere premi in forma di cashback, la cui percentuale varia sensibilmente a seconda del proprio saldo mensile in termine di BNB.

La Binance Card permette a chiunque di fare acquisti utilizzando direttamente le proprie crypto
La Binance Card permette a chiunque di fare acquisti utilizzando direttamente le proprie crypto

Riguardo quest’ultimo punto, il saldo mensile di BNB viene calcolato in base ai BNB posseduti in media nel proprio wallet per un periodo superiore a 29 giorni. In questo calcolo vengono inclusi anche i BNB messi in staking o nel BNB Vault e a seconda della loro quantità, si sbloccheranno diversi livelli per la propria carta Binance.

Binance Card – Tabella riassuntiva

💳LIVELLO CARTA BINANCE🪙SALDO MEDIO MENSILE💵LIMITI CASHBACK MENSILE💰PERCENTUALE DI CASHBACK
10 BNB5 euro0,1%
21 BNB100 euro2%
310 BNB150 euro3%
440 BNB200 euro4%
5100 BNB275 euro5%
6250 BNB350 euro6%
7600 BNB500 euro8%
Binance Card – Tabella riassuntiva dei servizi

Per quanto riguarda la sua ricarica, essa è legata a un wallet specifico su cui è possibile ricaricare istantaneamente crypto o valute FIAT spostandoli dal proprio wallet spot. A questo punto, è importante indicare nella propria sezione dedicata alla carta la priorità di pagamento: a seconda del saldo di ogni criptovaluta e valuta, la carta proverà a pagare andando dall’alto verso il basso in base alla priorità impostata. La criptovaluta predefinita come prima per priorità è il BNB, il quale verrà scambiato istantaneamente a prezzo di mercato in EUR nel momento in cui eseguiremo il pagamento.

Binance Pay

Altro modo per utilizzare al meglio le potenzialità di Binance è quello di utilizzare Binance Pay. Per accedere a questa sezione basterà cliccare su “FINANCE” e subito dopo sull’omonima opzione. Grazie a questo strumento di pagamento si potranno fare tantissimi acquisti utilizzando il proprio conto Binance semplicemente scansionando il QR code del venditore o inviando denaro direttamente al profilo Binance di chi vuole venderci un prodotto o un servizio.

Importante riportare il fatto che, così come si possono effettuare pagamenti, è possibile riceverne a patto che si condividano i propri dettagli come il PayID e il proprio QR Code. Ciò significa che il modo più efficace per utilizzare queste operazioni è utilizzando l’app e la telecamera del proprio smartphone per usare lo scanner integrato nell’applicazione.

Carta Regalo Binance

Binance ha attivato una serie di carte regalo da poter generare o inviare ad altre persone. La creazione di queste carte è estremamente semplice e, una volta cliccato su “CARTA REGALO BINANCE” dalla sezione “FINANCE”, si potrà scegliere la crypto o valuta da voler regalare e lo sfondo della carta regalo.

La selezione delle carte da creare è veramente varia, molte a tema criptovalute dove si ripropongono evergreen e meme di questo mondo come “HODL”, Stay Safu” o “To The Moon”. Ovviamente però non mancano anche temi classici quale “Buon Compleanno” o la festività del momento.

L’app per Android e IOS di Binance

La piattaforma exchange di Binance presenta un’ottima e completa applicazione per Android e IOS da utilizzare ovunque e in qualsiasi momento grazie a smartphone, tablet o iPhone. L’interfaccia che caratterizza questa app è particolarmente semplice e intuitiva da utilizzare e viene presentata in due versioni: Classic e Binance Lite.

La versione Binance Lite presenta un’interfaccia semplificata che punta a mostrare esclusivamente tre sezioni fondamentali:

  • Sezione Mercato/Watchlist (tasto basso sinistro): in questa sezione sarà possibile vedere l’andamento del mercato criptovalutario con diverse criptomonete divise per categorie come “Hot” (le più scambiate), Market Cap, Prezzo e Cambio nelle ultime 24 ore. A seconda dei nostri gusti poi, potremo anche impostare una watchlist in cui inserire le nostre crypto preferite, così da monitorarle ed essere avvertiti automaticamente in caso di periodi di forte volatilità o altri eventi importanti;
  • Sezione Scambio (tasto basso centrale): qui si avrà accesso a tutte le opzioni di scambio di criptovalute comprese l’acquisto, la vendita, la conversione e il deposito di crypto;
  • Sezione Wallet (tasto basso destro): in questa sezione sarà possibile vedere il proprio saldo totale, la percentuale di assegnazione asset e tutto ciò che concerne il nostro wallet, comprese le opzioni di deposito e prelievo di criptovalute e la sua sezione Earn.
La Watchlist è un ottimo strumento per rimanere sempre aggiornati sul prezzo di un asset
La Watchlist è un ottimo strumento per rimanere sempre aggiornati sul prezzo di un asset

Utilizzando invece l’applicazione in versione Standard, avremo tantissime sezioni e opzioni utili a sfruttare al 100% le potenzialità di questa piattaforma. Tra questi, si sottolinea la possibilità di usare strumenti di analisi del mercato come:

  • Grafici riguardanti l’andamento di un crypto-asset;
  • Capitalizzazione di mercato e posizione in classifica Market Cap;
  • Volumi degli scambi della criptovaluta;
  • Supply circolante della crypto.
L'app per smartphone di Binance offre tanti strumenti di analisi di mercato
L’app per smartphone di Binance offre tanti strumenti di analisi di mercato

Per passare da una versione all’altra dell’applicazione, basterà andare nelle impostazioni e attivare o disattivare il tasto “Binance Lite”.

Cos’è e come funziona la Binance Academy

Nel sito è possibile accedere a una sezione completamene dedicata all’apprendimento e alla scoperta del mondo delle criptovalute e della blockchain. Questa sezione chiamata Binance Academy non è solamente gratuita, ma permette addirittura ai propri “studenti” di guadagnare crypto imparando.

La Binance Academy permette di imparare gratuitamente quanto c'è da sapere sul mondo crypto
La Binance Academy permette di imparare gratuitamente quanto c’è da sapere sul mondo crypto

L’ “Accademia” di Binance ha dalla sua infatti un’enorme sezione dove sono presenti i fondamenti di questo mondo presentati con articoli, guide e video-tutorial, con diversi sezioni specificatamente pensati per questa o per quell’altra criptovaluta. Oltre a questa sezione per novelli criptoinvestitori però, presenta anche una sezione a parte definita “Binance Learn & Earn” in cui saranno presentate mini-guide riguardante crypto emergenti le quali, una volta terminato il corso, regaleranno i token interessati.

Le campagne pubblicitarie di Binance: il sistema di Referral

La fama su scala mondiale raggiunta oramai da Binance e che l’ha portata ad essere la prima piattaforma exchange per volume di scambi è dovuta principalmente a una persona: il suo fondatore Changpeng Zhao. Chiamato semplicemente “CZ” grazie anche al suo nickname su internet, il CEO e fondatore di Binance è uno dei motivi per cui la piattaforma è così rinomata nel mondo delle crypto, visto il prestigio indiscutibile di questa figura paragonabile solamente a quella di Elon Musk.

Altro motivo che ha portato ad essere famoso questa piattaforma anche nel nostro paese è la campagna Referral, la quale permette di guadagnare invitando ad amici e parenti il proprio codice Ref e facendoli iscrivere. Nello specifico, è possibile ricevere un credito uguale a un cashback da 100 USDT, una criptovaluta stablecoin, quindi che ha lo stesso prezzo del dollaro americano. Una volta che sia l’utente che ha effettuato l’invito che l’invitato avranno depositato rispettivamente più di 50 dollari (cumulativi).

Le campagne benefiche di Binance: la Binance Charity Foundation

Negli ultimi anni Binance ha cominciato una sua personalissima campagna benefica aprendo una fondazione benefica chiamata Binance Charity Foundation. La peculiarità di questa fondazione è che i fondi raccolti vengono ridistribuiti tramite blockchain ragion per cui sono visionabili a tutti nel registro condiviso della catena di blocchi, rendendo il tutto estremamente trasparente e tracciabile.

Gli obiettivi, gli scopi e le modalità da perseguire per raggiungere un generale miglioramento della situazione in cui versano centinaia di milioni di poveri nel mondo nei cinque pilastri della Binance Charity Foundation:

  1. Colmare il divario della povertà: il sogno è quello in cui le criptovalute vengano usate per colmare il gap della povertà sviluppatasi in alcune frange della popolazione mondiale;
  2. L’educazione come fondamenta: formare ed educare tutti quei bambini che non hanno accesso all’istruzione;
  3. Egualità: rompere le barriere di sesso, razza e genere e dare eguali possibilità a tutti;
  4. Menti e corpi sani: l’accesso alle cure sanitarie a prescindere dallo status socioeconomico in cui versano le persone
  5. Il nostro pianeta, la nostra eredità: proteggere il pianeta rendendolo investendo in progetti ambientalisti così da lasciare in eredità alle prossime generazioni una Terra più verde e libera dall’inquinamento.
La Binance Charity Foundation si occupa di persone e ambiente
La Binance Charity Foundation si occupa di persone e ambiente

Binance Launchpad

Questa piattaforma di lancio di nuovi token è uno dei tanti servizi offerti da Binance per favorire l’adozione globale delle criptovalute e creare ecosistemi crypto o allargarne di vecchi tramite le cosiddette ICO. Per lanciare un nuovo token il procedimento è abbastanza standardizzato e consiste nell’offrire i propri token così da ottenere come premio una porzione del futuro nuovo token.

Ad oggi, questa piattaforma per il lancio di nuovi token ha:

  • Lanciato 61 progetti;
  • Raccolto più di 97 milioni di dollari in fondi dagli utenti;
  • Raggiunto più di 3 milioni e mezzo di partecipanti.

Tutti i progetti lanciati tramite questo launchpad sono andati quindi a buon fine, venendo di conseguenza quotati sulla piattaforma exchange di Binance.

Affidabilità di Binance

La piattaforma exchange di Binance è tra le più importanti in assoluto in questo mercato ed è arrivata ad essere la prima per volume di scambi al mondo. Con al suo capo uno dei crypto-influencer principali al mondo, il famosissimo CZ, e una fama di livello planetario, Binance è decisamente affidabile nonostante la natura decentralizzata degli asset trattati.

Inoltre, a differenza di molte altre aziende e piattaforme exchange, questa è registrata in Italia ed ha cominciato un percorso con la CONSOB così da ottenere ulteriori certificati dal principale regolatore finanziario italiano.

Altro punto a favore dell’affidabilità e solidità di questa piattaforma exchange diene dalla sua storia. Nata relativamente pochi anni fa, nel 2017, essa riesce a farsi strada in un panorama di piattaforme dominati da nomi del calibro di Kraken e Coinbase. CZ è riuscito però a differenziarsi dalla concorrenza, riuscendo ad offrire da una parte un numero incredibile di criptovalute affidabili quotate sulla sua piattaforma, dall’altra nello sviluppare un software e un ecosistema crypto tutto incentrato sul BNB, la criptovaluta oggi tra le top 5 per capitalizzazione di mercato.

Conviene usare Binance?

Così come ogni servizio al cliente, anche la piattaforma exchange di Binance ha i suoi pro e i suoi contro. Nel caso di Binance però i punti a favore dell’utilizzo di questo exchange sono decisamente maggiori se confrontati ai contro, anche se questi ultimi vanno comunque presi in considerazione prima di aprire un conto.

Il primo pro da considerare quando si cerca di capire se conviene o meno usare Binance è la sicurezza della sua piattaforma: pochi altri exchange possono vantare infatti l’affidabilità dei servizi offerti dalla creatura concepita dalla mente di CZ. Data infatti la natura decentralizzata e notoriamente poco regolamentata dell’ambiente crypto, spesso quando si cerca una piattaforma exchange ci si ritrova spesso di fronte a sistemi poco raccomandabili o piattaforme apparentemente sicure che chiudono da un momento all’altro.

Un altro punto imprescindibile da prendere in considerazione sono poi i tanti servizi integrati con un unico conto (qui per aprirne uno facilmente), i quali vanno dalla semplice piattaforma exchange per passare all’NFT Marketplace e il BNB Vault. Questi sono tutti strumenti ottimali per chi è un criptoinvestitore, a prescindere dal proprio livello di conoscenza del settore crypto e blockchain.

I costi di commissione ridotti sono poi uno dei fiori all’occhiello del servizio offerto da Binance, i quali sono non solo bassissimi ma anche chiari sin da subito. Che riguardino prelievi e depositi o le percentuali di trading, essi sono infatti facilmente visionabili in ogni momento e decisamente più chiari rispetti a servizi simili offerti da altri exchange in cui c’è bisogno di affidarsi ad ostici calcoli per farsi un’idea di dati costi.

Tra i principali punti a favore di Binance figura la massima sicurezza che offre ai suoi clienti
Tra i principali punti a favore di Binance figura la massima sicurezza che offre ai suoi clienti

Il fatto di avere poi dai propri vari sistemi di protezione del proprio account e dei fondi del proprio conto, i quali vanno dall’autenticazione a 2 fattori (2FA) al riconoscimento biometrico, gli dà un pro decisamente importante se si tiene alle proprio crypto. Il tutto avendo un sistema interconnesso, sicuro e compatibile con tutti i dispositivi e sistema operativi più recenti.

Come contro invece va considerato il fatto che sono relativamente poche le criptovalute acquistabili direttamente in euro o altre valute fiat, anche se maggiori rispetto al passato in cui si potevano comprare solo BTC ed ETH con le suddette. Sempre riguardo poi le valute tradizionali, vengono registrate proprio con queste i costi di commissioni più alti tra quelli da sostenere utilizzando il sistema Binance.

✅PRO di Binance❌CONTRO di Binance
🪙Listino con +600 crypto👎Poche crypto acquistabili con valute fiat
💳Diversi metodi di pagamento🔺Costi di commissione per valute fiat medio-alti
💰Costi di commissione trasparenti
🛡️Conto e account ben protetti
PRO e CONTRO della piattaforma Binance

Considerazioni Finali

Fondato relativamente pochi anni fa nel 2018 e tra le ultime piattaforme exchange ad essersi inseriti in questo mercato, Binance si è ritagliato una posizione di rilievo in questo settore raggiungendone le vette in poco tempo. Grazie, infatti, all’incredibile contributo del genio delle criptovalute sino-canadese Changpeng Zhao, questa piattaforma è divenuta la prima piattaforma per volume di scambi su scala mondiale.

Recensione della piattaforma exchange di Binance - Considerazioni Finali
Recensione della piattaforma exchange di Binance – Delucidazioni finali

A contribuire anche al suo successo si aggiunge anche l’ecosistema BNB e della sua smartchain, intorno a cui si sono sviluppati dozzine di progetti di prim’ordine fino a far ascendere questa crypto come 5° per capitalizzazione di mercato. Anche questo successo va ascritto al contributo di “CZ”, criptoinvestitore della prim’ora ed esperto di quest’ultime, il quale è riuscito a mettere su un team capace di creare una criptovaluta decentralizzata e una smartchain capace di supportare i più disparati progetti senza farne alzare i costi della gas fee a livelli spropositati (come accade ad esempio per l’utilizzo della rete Ethereum).

Inoltre, il suo riconoscimento non solo internazionale, ma anche sul piano italiano da parte della CONSOB, con un iniziale piano per regolamentare questa piattaforma, la rende una prima scelta se si è dei criptoinvestitori italiani. Per raggiungere ciò, Binance ha dovuto sottostare a varie imposizioni del regolatore, il quale ad esempio ha vietato il trading con leva sui crypto-asset (su tutto il suolo italiano), oltre che ovviamente un’implementazione del sistema KYC.

Concludendo, consideriamo la piattaforma exchange di crypto messaci a disposizione da Binance e il suo conto gratis (qui per aprirlo subito) una delle scelte di punta se si vogliono acquistare, vendere o scambiare criptovalute. E ciò, a prescindere dal proprio stile di investimento e dei propri progetti sul breve, medio o lungo termine.

Recensione Binance – FAQ: Domande e risposte più frequenti

La piattaforma exchange di Binance è affidabile?

Sì, Binance è tra le più affidabili piattaforme exchange oggi disponibili in Italia e sul mercato internazionale.

Aprire un conto con Binance è gratis?

Sì, è possibile aprire subito un conto cliccando qui senza dover necessariamente fare versamenti in denaro. In questo modo, si potranno subito fare pratica con l’interfaccia di Binance e i tanti servizi messi a disposizione da questa piattaforma senza dover necessariamente spendere soldi.

Quante sono le criptovalute presenti sulla piattaforma exchange di Binance?

La piattaforma di Binance offre la possibilità di comprare, vendere o scambiare più di 600 criptovalute.

Qual è la criptovaluta legata a Binance?

La criptovaluta svilupata da Binance è il BNB, la quinta crypto per capitalizzazione di mercato al mondo. Il suo utilizzo o semplice accumulo sblocca inoltre diversi vantaggi ai tanti servizi offerti dalla piattaforma, i quali vanno dagli sconti sulle commissioni di trading al level up della propria carta Binance

È possibile fare staking con Binance?

Sì, Binance offre diverse modalità di staking, tra cui una modalità automatica specificatamente pensata per BNB chiamata “BNB Vault”.

Binance fornisce ai propri clienti una carta con cui fare acquisti?

Sì, Binance fornisce ai propri clienti la possibilità di utilizzare una crypto carta con cui si potranno non solo spendere i propri guadagni depositati sul conto, ma addirittura le stesse criptovalute, le quali verranno scambiate automaticamente a prezzo di mercato al momento del pagamento.

Binance fornisce la possibilità di fare trading con la leva finanziaria sui crypto-asset?

La piattaforma di Binance permette tecnicamente la possibilità di investire con la leva finanziaria sulle crypto, ma ciò non è possibile in Italia poiché questa modalità di investimento su crypto-asset è stata bloccata dalla CONSOB su tutto il territorio italiano.

Leave a Comment