TradingView

TradingView è una piattaforma innovativa grazie al carattere social che la contraddistingue, ma al contempo è uno dei servizi analitici più efficaci per fare trading online. Le funzionalità e le risorse messe al servizio dei migliaia di utenti che utilizzano attivamente la piattaforma hanno condotto TradingView verso un crescente successo, tanto che ad oggi è riconosciuta tra le migliori in ambito finanziario. 

TradingView
TradingView: Panoramica completa sulla piattaforma; analisi e descrizione caratteristiche

Una volta appurata la professionalità di TradingView, tutto ciò che resta da fare è approfondire quali sono le principali caratteristiche e le funzionalità disponibili sulla piattaforma: solo conoscendone il funzionamento e gli strumenti proposti, sarà possibile decidere se fare trading con TradingView conviene.

TradingView – caratteristiche riassuntive:

➡️ Download:dal sito ufficiale TradingView
🙄Cos’è :Piattaforma web-based per l’analisi finanziaria sui principali mercati finanziari globali 
👶🏼Adatta a principianti:Sì 
🤝Broker affiliati:Capital.com / Trade.com
💰Costi:Gratis con il piano base
🟢 Opinioni:👍  positive – Servizio consigliato
TradingView – introduzione all’argomento

TradingView broker: dove utilizzare la piattaforma?

Scoprire cos’è e come funziona TradingView è il fulcro dell’attuale guida. Tuttavia, un discorso completo su tale servizio di supporto ai trader online richiede anche un focus sulle piattaforme supportate. 

Come si vedrà a breve, TradingView nasce come piattaforma web, da poter utilizzare anche in versione desktop e sotto forma di applicazione. I vantaggi, però, non terminano qui: tale servizio di trading ha stretto delle collaborazioni con una tra quelle, attualmente, rientra nella classifica delle migliori piattaforme di trading online.

Di seguito, è possibile scoprire più approfonditamente con quali broker è possibile utilizzare gratuitamente TradingView:

Capital.com 

La piattaforma Capital.com (sito ufficiale qui) supporta i servizi e le proposte di TradingView. Per i meno esperti che si stanno affacciando per le prime volte al settore bisogna chiarire che il broker Capital.com gode ormai di una reputazione eccellente, in quanto ha sempre dimostrato la propria affidabilità tutelando e proteggendo i trader.

Fare trading sfruttando la collaborazione tra le due piattaforme spiana la strada verso una molteplicità di vantaggi. Per sintetizzare, un utente potrà combinare gli strumenti disponibili su Capital.com con le funzionalità sempre più avanzate disponibili su TradingView. Il risultato sarà una market analysis più precisa e completa da cui decidere come e quando intervenire sui mercati.

Per utilizzare TradingView su Capital.com, ecco i passaggi da seguire – a patto che si possieda già un account sulla piattaforma oggetto della guida:

  • Aprire un conto con Capital.com (disponibile qui);
  • Selezionare Capital.com tra le piattaforme integrate su tradinView;
  • Collegare l’account autorizzando la richiesta sulla homepage di Capital.com.

La soluzione più rapida per scoprire se fare trading su TradingView con Capital.com è aprire un conto demo gratuito da cui ottenere l’accesso alla totalità delle risorse proposte dal broker.

Trade.com

Tra i broker che hanno una partnership con TradingView, poi, non si può assolutamente dimenticare Trade.com (qui il sito ufficiale). Lo storico intermediario ha scelto di accordarsi con l’eccellente piattaforma di analisi per riuscire a portare a un livello estremo la qualità del trading dei suoi iscritti.

Trade.com è una piattaforma con partnership TradingView
Trade.com è una piattaforma con partnership TradingView

Allo scopo di accedere a TradingView con Trade.com basterà utilizzare il proprio browser web. In seguito alla registrazione sul sito ufficiale di Trade.com, sarà possibile accedere alla sua piattaforma web based e da qui selezionare l’utilizzo di TradingView come propria piattaforma operativa per accedere al mercato.

Sebbene la piattaforma sviluppata in house da Trade.com sia di altissima qualità, bisogna dire che sotto il profilo analitico le funzionalità di TradingView non hanno paragoni. Tuttavia, siccome TradingView non è di fatto un broker, scegliere di usarla attraverso un broker è la soluzione migliore per accedere ai mercati finanziari e investire i propri capitali.

Cos’è TradingView?

TradingView è un servizio finanziario online apparso per la prima volta nel 2011. Da allora, la fama e la notorietà di tale piattaforma sono cresciuti a dismisura, sia tra trader italiani che tra investitori di tutto il mondo. Nel corso degli anni, sono state apportate diverse migliorie e numerosi aggiornamenti, grazie ai quali TradingView si è affermata persino tra i siti web più autorevoli a livello globale.

tradngview
TradingView cos’è? Introduzione ai servizi proposti

Si tratta, quindi, una piattaforma analitica e di charting che offre agli utenti anche la possibilità di interagire e scambiarsi idee di trading attraverso la funzione da social network che la contraddistingue. Si tratta di due aspetti che coesistono insieme perfettamente, soprattutto perché è impensabile poter investire online senza aver effettuato la giusta analisi di mercato, tantomeno senza aver tentato di comprendere qual è il sentiment di mercato vigente.

Prima di scendere nei particolari e capire come funziona e quali sono le proposte della piattaforma, bisogna chiarire una questione fondamentale: TradingView è non una piattaforma per investire online; non offre alcuna tipologia di servizio di brokeraggio: ecco perché è stato già citato il broker Capital.com che integra i sistemi e i grafici di TW.

Dunque, cos’è TradingView? Una piattaforma online nata con lo scopo di connettere migliaia di trader in tutto il mondo, offrendogli l’opportunità di prepararsi, studiare ed analizzare costantemente i mercati di loro interesse, in modo che abbiano tutti gli strumenti di cui necessitano per cogliere le occasioni di profitto e raggiungere i risultati finanziari sperati.

Dando un’occhiata al sito ufficiale è facile notare il carattere innovativo e all’avanguardia che caratterizza TradingView. Basta riflettere su uno dei principi cardine che guida il team che sviluppa il progetto per comprenderlo, ovvero che la finanza deve essere social.

La facilità e la fluidità con cui gli utenti possono scambiarsi informazioni e consigli finanziari, combinata con la presenza di grafici professionali e completamente personalizzabili, è un aspetto che sembra già rispondere alla domanda riguardante la convenienza di fare trading sfruttando le funzionalità di TradingView.

Come funziona TradingView?

Per capire come funziona TradingView è necessario conoscerne i servizi principali, accessibili direttamente dalla homepage di questa piattaforma web.

Tra questi, sono disponibili:

  1. Grafici di analisi tecnica personalizzabili – si avranno a disposizione +10 grafici diversi, come ad esempio quelli a barre preferiti dai principianti, oppure quelli a candela utilizzati dai più esperti;
  2. Indicatori di trading – ogni analisi tecnica che si rispetti implica l’applicazione di uno o più indicatori. Il vantaggio, in questo caso, è che con TradingView è possibile adoperare degli indicatori propri, creati attraverso PineScript;
  3. Calendario economico – must have per qualsiasi categoria di trader, non è altro che uno strumento personalizzabile da cui conoscere, in tempo reale, quali sono gli eventi e le news di mercato più importanti del momento;
  4. Screener azioni, Forex e crypto – si tratta di una panoramica completa circa l’andamento, le performance, il trend following e tutto ci ò che riguarda l’andamento di un asset (rating; prezzo; minimi e massimi);
  5. Calendario utili – strumento da cui conoscere la situazione economica delle società disponibili, come ad esempio l’EPS, il fatturato previsto e previsioni future per decidere al meglio quali azioni comprare;
  6. Flusso di notizie – questa sezione non è altro che la più indicata per seguire in real time tuto ciò che sta accadendo nell’economica globale, avendo l’opportunità di avere un focus più preciso selezionando i mercati di proprio interesse;
  7. Community online –grazie a discussioni, scambio di idee di trading e di opinioni, i trader possono confrontarsi tra loro e offrirsi supporto, soprattutto nel caso in cui ci fossero dei neofiti in cerca di informazioni per capire come e quando investire.

Questo breve ma dettagliato elenco ha lo scopo di porre l’accento sul fatto che, utilizzare un servizio come TradingView, significa avere a disposizione tutto ciò di cui un trader ha bisogno per elaborare delle strategie di trading consapevoli, fondate su un attento e minuzioso studio dei mercati finanziari. Inoltre, grazie alla semplicità con cui è possibile decidere quale funzionalità utilizzare e l’intuitività dell’interfaccia, TradingView si rivolge anche ad un target di aspiranti trader.

Cosa si può fare con TradingView?

Sebbene nel paragrafo precedente siano stati descritti i principali servizi e le sezioni disponibili, è ora importante capire, nel dettaglio, cosa si può fare con TradingView.

In primis, potrebbe risultare interessante sapere che questa piattaforma, gestita dalla nota società Multicharts, è sottoposta a costanti aggiornamenti al fine di migliorare l’esperienza dei propri clienti attivi. Tra le caratteristiche introdotte di recente che possono descrivere sinteticamente come operare conTradingView, è possibile considerare:

  1. Streams – un servizio innovativo che completa la sezione dedicata ai trader e alla propria conoscenza dei mercati; si tratta di una sezione dedicata a delle dirette live incentrate sull’analisi finanziaria e/o sullo studio di grafici;
  2. Timelines – introdotto durante l’ultima parte del 2020 è una sezione gratuitamente consultabile da cui ottenere informazioni circa l’andamento passato di un asset e per approfondire le proprie conoscenze finanziarie.

In base a quanto descritto fino ad ora, quindi, con TradingView si potranno studiare e analizzare nei particolari i mercati finanziari, ma anche diventare parte di una social community legata da un obiettivo comune: cogliere le circostanze più favorevoli per fare trading online e ottenere dei profitti. Si tratta, insomma, di un supporto eccellente per diventare trader.

TradingView: servizi offerti 

Fino ad ora, sono state presentate in linea generale le funzionalità che caratterizzano il noto servizio di supporto ai trader. Tuttavia, l’unico modo per capire come funziona e se conviene utilizzare TradingView è passare in rassegna alcuni degli strumenti disponibili che hanno già conquistato la fiducia di un ampio numero di utenti.

Ecco, intanto, un breve riepilogo – utile per avere a disposizione una visione più limpida di cosa è possibile fare con TradingView:

🎯Servizi TradingView🗒️Principali caratteristiche
Grafici tecnicistrumenti personalizzabili per monitorare la situazione di mercato ed elaborare delle strategie di trading
PineScriptLinguaggio informatico proprio, utilizzabile per la creazione di indicatori di trading (con possibilità di backtesting)
Idee & Social CommunityPossibilità di seguire stream in diretta di altri utenti, accedere ad un flusso di notizie e ottenere consigli di trading incentrati sulle asset class su cui investire
Servizi TradingView

Grafici tecnici

La prima particolarità che ha sancito sicuramente la notorietà di TradingView riguarda l’introduzione di grafici per l’analisi tecnica personalizzabili, caratterizzati dalla presenza di numerose configurazioni e impostazioni per ottimizzare i propri studi.

Nel dettaglio, i grafici di TradingView appaiono anche intuitivi e semplici da interpretare: sarà sufficiente impiegare i tools e le funzioni con cui si ha già dimestichezza. Come accennato in precedenza, infatti, i neofiti del settore possono fare uso di grafici a linee o a barre; poiché risultano i più facili da consultare. I più esperti, invece, potranno fare analisi tecnica attraverso degli strumenti davvero avanzati, proposti da pochi servizi oltre TradingView, che vanno ben oltre i tipici grafici a candela.

In estrema sintesi, si potrà decidere di affidarsi a grafici che considerano le variazioni di prezzo senza considerare il range temporale, come ad esempio il Renko o il Kagi. Oppure, sempre restando in tema di grafici di origine giapponese, TradingView propone gli Hieikin Ashi; particolarmente utili per visionare l’andamento complessivo del mercato.

Oltre alla presenza di +10 tipologie di grafici interattivi e programmati attraverso un linguaggio web di ultima generazione, i vantaggi non sono ancora terminati. Infatti, TradingView è un servizio online sempre più adoperato perché propone diverse funzionalità integrate ai grafici. Ad esempio, pare molto apprezzata la possibilità di combinare fino a 8 grafici tra loro. Questa, non è altro che una funzione dedicata ai più esperti i quali possono concedersi l’occasione di monitorare l’andamento simultaneo di diversi asset, avendo in prima linea fino ad un massimo di 8 grafici da consultare.

TradingView
TradingView: la presenza di grafici personalizzabili e interattivi

La schermata che appare una volta aver effettuato l’accesso all’apposita sezione di TradingView è molto più completa di quanto si possa pensare. Infatti, è bene ricordare che:

  • La sezione di destra del grafico è dedicata alla watchlist; ovvero una lista di asset componibile in base alle proprie preferenze, così da poter avere sempre in primo piano l’andamento di mercato dei prodotti finanziari su cui fare trading;
  • La sezione superiore è dedicata alla scelta della tipologia di grafico e degli indicatori di trading da adoperare. In più, è possibile inserire degli alert; ovvero delle notifiche e degli avvisi ricevibili ogni volta che un mercato si muove verso la direzione desiderata (es: se si intende investire in Amazon, si potrà impostare un alert nel caso in cui il titolo raggiungesse una determinata soglia di prezzo);
  • La sezione a sinistra comprende tutti gli strumenti di disegno disponibili, come ad esempio i pattern o trentine tracciabili manualmente;
  • La sezione inferiore, infine, consente di cambiare il range temporale (timeframe).

TradingView supporta i maggiori mercati globali, per cui si adatta alle specifiche esigenze operative di ogni trader: bisognerà semplicemente cercare gli asset scelti per visionare e verificare verso quale direzione si stanno muovendo.

Pinescript

Il team che ha sviluppato TradingView si è occupato anche di elaborare un linguaggio di programmazione proprio, noto come Pinescript, da poter utilizzare per scrivere e creare degli indicatori di trading online. Una volta realizzati, questi possono facilmente essere integrati ai grafici di trading al fine di inserirli nella fase di analisi tecnica.

Ogni trader potrà scrivere il proprio indicatore attraverso il grafico: l’estremità inferiore, come mostra l’immagine, comprende un’apposita voce dedicata: il Pineditor.

Tradingview pinescript
TradingView: Pineditor per la creazione dei propri indicatori di trading

Qual è il vantaggio di applicare degli indicatori personalmente realizzati all’analisi tecnica? Per molti esperti, questa è un’occasione ideale per ottimizzare le proprie operazioni sui mercati attraverso l’impiego di indicatori per il trading algoritmico.

Inoltre, così come confermano le numerose opinioni in circolazione sul Web, Pinescript rientra tra i linguaggi informatici più semplici di sempre: infatti, con un po’ di pratica e di studio, anche coloro che non hanno familiarità con la programmazione possono sfruttare TradingView per imparare a creare degli indicatori di trading.

Non a caso, sono stati messi a disposizione degli utenti interessati dei materiali e dei manuali di riferimento per scoprire cos’è e come si utilizza Pinescript, oltre a poter visionare degli esempi pratici offerti da trader che fanno uso di tale codice integrato sui grafici.

Idee & Social Community

Interazione e confronto sono alla base di un’attività di trading consapevole e in linea con le proprie aspettative, soprattutto nel caso in cui si stesserebbero tentando i primi approcci al dinamico e spesso caotico mondo del trading online. Proprio per questa ragione, TradingView ha deciso di migliorare i propri servizi attraverso una componente Social.

La presenza di canali informativo-didattici, in primis, consente ad neofita di avere un quadro ben chiaro circa la situazione attuale che uno o più mercati finanziari stanno attraversando. Inoltre, la sezione dedicata alle idee di trading mette in evidenza concetti attuali e analisi di mercato aggiornate. Tutto ciò, quindi, restituisce agli utenti scenari correnti da cui capire se conviene investire su un determinato asset e quali sono le aspettative attese per il futuro.

Tutto ciò è corredato anche dalla presenza di una sezione già menzionata, nota come flusso di notizie. In termini semplici, si tratta di un’area che rende più semplice la possibilità di restare aggiornati circa le ultime di mercato, selezionando personalmente i mercati di proprio interesse. Lo scambio di idee e l’opportunità di accedere alle analisi di mercato condotte da trader più avanzati, infine, non è che una soluzione rapida ed efficace per non lasciarsi sfuggire le occasioni di investimento potenzialmente più redditizie del momento.

Tale funzione sembra ricordare lo strumento gratuitamente proposto dal broker eToro: il Social Trading. Seppur attraverso dinamiche differenti, anche su questa piattaforma di trading online gli utenti possono interagire tra loro e scambiarsi utili consigli di mercato. Per maggiori informazioni, qui è disponibile una panoramica sul Social Trading eToro.

 TradingView è gratis? Costi della piattaforma

Quali sono i costi di TradingView? Partendo dal presupposto che si tratta di un servizio così avanzato e attento a soddisfare le esigenze di diverse categorie e tipologie di investitori, è più che naturale porsi dei dubbi riguardanti i costi per usufruire a pieno delle funzionalità descritte fino ad ora.

In primis, si ricorda che non è possibile parlare di commissioni TradingView: non è una piattaforma per operare direttamente sui mercati finanziari, a patto che non si integri tale servizio al proprio conto Capital.com (disponibile a questo indirizzo).

Per quanto riguarda i costi, gran parte delle caratteristiche citate nel corso dei paragrafi precedenti sono accessibili gratuitamente. Anche se, come si sta per approfondire, sono disponibili degli abbonamenti TradingView consigliati per ottenere un supporto aggiuntivo e sfruttare al 100% la professionalità della piattaforma in analisi.

Abbonamenti TradingView

Gli abbonamenti TradingView sono suddivisi così come segue – ottenibili sia su base mensile che annuale:

🕹️Abbonamento💰Costo💥Prova Gratis
PRO$14.99Sì – per 30 giorni
PRO+$29.95Sì – per 30 giorni
PREMIUM$59.95Sì – per 30 giorni
TradingView abbonamenti

Abbonamento PRO

L’abbonamento PRO, da attivare sia mensilmente che annualmente, è l’ideale sia per trader inesperti che più avanzati. Si tratta, prima di tutto, di quello meno costoso tra le tre proposte disponibili.

Con tale abbonamento, gli utenti si assicurano un’esperienza di trading online priva di distrazioni, usufruendo di diversi indicatori, timeframe e tools avanzati per lo studio di dati tecnici. Nello specifico, sottoscrivendo un abbonamento PRO TradingView, si riceverà:

  • Timeframe personalizzabili;
  • Watchlist multiple;
  • Possibilità di visionare due grafici in contemporanea su un’unica finestra;
  • 5 indicatori pe ogni grafico;
  • Applicazione di 20 alert;
  • Strumenti rappresentativi dei volumi di mercato;
  • Assenza di pubblicità.

Si può concludere confermando nuovamente che, nel caso di investitori principianti intenti a migliorare sull’immediato le proprie capacità, questo abbonamento potrebbe fare al caso loro.

Abbonamento PRO+

L’abbonamento PRO+ è, ovviamente, dedicato a coloro che hanno già superato le fasi iniziali della propria attività finanziaria online e desiderano compiere un passo in avanti. Infatti, è consigliabile esclusivamente ad un target di trader che possiedono quantomeno le conoscenze di base del trading.

Questa tipologia di abbonamento comprende:

  • 100 alert;
  • 10 indicatori per ogni grafico;
  • 10 layout differenti;
  • Grafici esotici e anche modificabili in base alle proprie preferenze;
  • Dati esportabili;
  • Combinazione di indicatori (piuttosto che applicarli sul prezzo, è possibile affinare il proprio studio di analisi tecnica integrando un indicatore con un altro)

Sebbene il costo sia un po’ più elevato, perché pari a $29.99, un abbonamento del genere potrebbe concretamente supportare i trader interessati a svolgere operazioni di day trading.

Abbonamento Premium

L’ultima soluzione disponibile per entrare nell’universo dedicato al trading online a 360 gradi di TradingView, dedicata ad investitori già avanzati è la sottoscrizione di un abbonamento Premium. In questo specifico caso, il prezzo è $59.99: abbastanza abbordabile se si considerano i vantaggi offerti.

Con questo abbonamento, si avrà accesso a:

  • Maggiori dati nei grafici;
  • Timeframe anche su secondi;
  • funzione multi-chart: 8 grafici su una sola finestra;
  • 400 alert che non scadono;
  • 25 indicatori per grafico (oltre ai 100 predefiniti e disponibili per ogni abbonamento);
  • Layout infiniti da poter salvare;
  • Flusso più rapido dei dati.

Infine, con l’abbonamento Premium contattare l’assistenza clienti sarà un gioco da ragazzi, in quanto si otterrà la massima priorità, a differenza delle tipologie descritte in precedenza che propongono un accesso al customer care, ma senza priorità.

TradingView demo

É possibile utilizzare TradingView attraverso un conto demo? Assolutamente sì. Anzi, per esser più specifici, si dispone dell’occasione di fare pratica con il paper trading. Tra i benefici riscontrabili da un account demo con TradingView si evidenzia, prima di tutto, l’accessibilità ai servizi, agli strumenti e alle funzionalità presenti sulla piattaforma.

Ciò significa che gli utenti hanno la fortuna di familiarizzare con TradingView senza preoccuparsi di correre alcun tipo di rischio. Anzi, grazie ad un sistema che tiene traccia degli asset presi in considerazione e degli ordini eventuali piazzati sul mercato, si avrà anche un feeedback riguardante l’efficacia delle strategie elaborate, avendo a disposizione un rapporto profitti / perdite.

Per aprire un conto demo TradingView, bisognerà accedere alla sezione dedicata ai grafici di trading, raggiungere il pannello di trading posto in basso alla pagina e cliccare sulla voce “paper trading”. Successivamente, si potrà testare la proposta completa di TradingView, godendo della chance di poter resettare il conto demo ogni volta che lo si desidera, così da potersi dedicare progressivamente alla configurazione e all’attuazione di strategie di trading sempre più ottimizzate in base ai propri obiettivi.

TradingView: confronto abbonamenti

Per completare il discorso riguardante gli abbonamenti e le diverse soluzioni presenti su TradingView, è possibile effettuare un confronto che paragona gli strumenti e le funzioni accessibili sui singolo abbonamenti tra cui poter scegliere:

❓Abbonamento🥉Basic (senza registrazione)🥈PRO🥇PRO+🏆PREMIUM
App mobileSì ✔Sì ✔Sì ✔Sì ✔
Assistenza clientiNo ✘StandardPrioritàMassima priorità
Calendario economicoSì ✔Sì ✔Sì ✔Sì ✔
Alert120100400
Esportazione dati backtestingNo ✘No ✘Sì ✔Sì ✔
Indicatori personalizzati1IllimitatiIllimitatiIllimitati
Confronto tra abbonamenti TradingView

Questo breve confronto pone l’accento sul fatto che, preferendo abbonamenti più specifici, si otterrà un accesso garantito a strumenti tecnico-analitici più avanzati e che restituiscono degli scenari più precisi dalla propria analisi tecnica. Al contempo, è anche facile capire che utilizzare TradingView gratis è già un buon punto da cui partire nell’ottica di investitori poco abili che non dispongono delle conoscenze richieste per cercare informazioni, news e market analysis aggiornate.

TradingView download: versione desktop e app mobile

La guida si è aperta con una precisa definizione di TradingView; ovvero una piattaforma progettata per essere consultata direttamente da un borsare, piuttosto che scaricarla e dovervi accedere esternamente. Tuttavia, ciò non significa che il servizio non sia in grado di andare incontro alle necessità di trader più dinamici e attivi: infatti, è disponibile TradingView versione desktop e anche sotto forma di applicazione per smartphone.

Nel caso della versione desktop, gli utenti non faranno altro che fare download TradingView per usufruire della rapidità, della flessibilità e della versatilità della piattaforma direttamente dal monitor del proprio pc. Si tratta di un’opzione abbastanza valida, soprattutto perché è possibile applicare l’impostazione multi-monitor, superando così ì limiti della versione browser.

Și tratta di una soluzione gratuita e compatibile con i maggior sistemi operativi: Windows, MAC e Linux. Inoltre, è una possibile scelta, ma sicuramente non l’unica: sulla base del tempo di cui si dispone e della profondità delle analisi finanziare da svolgere, si potrà liberamente decidere se utilizzare TradingView web o desktop.

TradingView app

Per agevolare ulteriormente gli investitori e semplificargli il processo di analisi, è disponibile anche un download TradingView in versione app mobile. Anche in questo caso, si tratta di una soluzione gratuita e compatibile sia con iOS che con Android.

TradingView app su Google Play

Certo, scaricando la versione mobile di TradingView sicuramente non si potrà approfittare di strumenti di ultima generazione multi-chart a causa delle ristrette dimensioni del schermo degli smartphone, ma ci sono dei vantaggi da non sottostimare dall’uso della versione mobile.

Il primo PRO dell’app TradingView è, ovviamente, dato dalla possibilità di ricevere alert in tempo reale ogni volta che un asset sembra allinearsi con le performance attese al fine di aprire / chiudere una posizione. Inoltre, è pur sempre un’occasione per avere sempre a disposizione notizie finanziarie dell’ultimo momento per non lasciarsi sfuggire alcun movimento riportato dai mercati.

TradingView: Opinioni e recensioni [2022]

TradingView è stata descritta come una piattaforma web di charting e analisi finanziaria di prim’ordine: ma è davvero così? Al fine di offrire una recensione completa ed imparziale TradingView, sono state prese in considerazione le opinioni, le recensioni e di trader che hanno già usufruito del servizio e che, di conseguenza, sono stati in grado di esprimere dei pareri al riguardo.

Per iniziare, è possibile far riferimento ad uno dei siti più autorevoli da raggiungere per scoprire le valutazione degli utenti circa un preciso servizio di trading: TrustPilot. In questo specifico caso, il punteggio finale su TradingView sembra non essere all’altezza della professionalità e dell’innovazione messa al servizio dei trader, in quanto molti di questi non apprezzano a pieno la piattaforma.

In realtà, le opinioni negative TradingView riguardano il servizio clienti poco efficiente. A tal riguardo, si ricorda una delle specifiche che guidano alla sottoscrizione di un abbonamento: per ricevere la massima priorità in caso di assistenza bisognerà attivare l’account Premium. Al contrario, il 38% degli utenti ha recensito TradingView come eccellente, evidenziando la forza analitica che pone la piattaforma tra le migliori per studiare i mercati. La presenza di grafici interattivi e personalizzabili, inoltre, è uno dei tratti distintivi maggiormente apprezzati, pur accedendo ai servizi basic offerti a titolo gratuito.

Sebbene ogni utente abbia delle necessità e delle preferenze del tutto personali, è impossibile negare i vantaggi operativi riscontrabili sfruttando TradingView. D’altronde, è pur sempre un servizio da poter valutare direttamente e a zero rischi attraverso il conto demo (paper trading) accessibile direttamente dalla piattaforma stessa.

Conviene usare TradingView? Vantaggi e Svantaggi

TradingView è sicuramente un servizio analitico di cui è impossibile negare gli aspetti positivi nell’ottica di un percorso di trading online professionale e soddisfacente, ma l’accurata descrizione della piattaforma qui proposta potrebbe non essere ancora sufficiente per rispondere alla domanda: utilizzare TradingView conviene? Quali sono i pro e i contro?

Ecco, in estrema sintesi, quali sono i fattori portanti che spingono sempre più utenti a scaricare TradingView e quali sono quelli che, invece, potrebbero far storcere il naso a trader più attenti:

Vantaggi TradingView

Ecco quali sono i principali vantaggi di fare trading online con TradingView:

💡VANTAGGI TRADINGVIEW
Conto demo ✔
Linguaggio PineScript ✔
Numerosi asset disponibili✔
Strumenti di analisi tecnica avanzati ✔
Vantaggi TradingView

I vantaggi di investire online con TradingView, in base alle preferenze e alle esigenze di ogni tradr, possono risultare anche superiori a quelli qui inseriti. Tuttavia, l’elenco riportato appare esaustivo al fine di evidenziare che si tratta di un servizio solido su cui fondare le basi della propria attività di trading online.

In primis, le recensioni TradingView elogiano la presenza di numerosi strumenti e tools per l’analisi tecnica, tra cui grafici HTML5 personalizzabili e adatti anche ad una categoria di aspiranti trader. Infatti, il linguaggio PineScript elaborato è innegabilmente il fiore all’occhiello di TradingView dal punto di vista di investitori già esperti e che dispongono delle conoscenze adatte per creare  e personalizzare degli indicatori di trading. Al contempo, offre la possibilità di interfacciarsi ai maggiori mercati globali, consentendo l’accesso ad un listino di asset sempre aggiornato.

Infine, la possibilità di usare TradingView gratis attraverso un account demo è l’ideale per i trader che vogliono procedere cautamente o per coloro che, essendo già avanzati, vogliono assicurarsi che questa sia una piattaforma di livello. 

Svantaggi TradingView

Analizzando ora l’altra faccia della medaglia, ecco quali sono gli svantaggi rilevati dopo un’accurata analisi della piattaforma:

👎SVANTAGGI TRADINGVIEW
Collaborazioni e partnership limitate con i broker online ✘
Assenza di aree per l’analisi fondamentale ✘
Svantaggi TradingView

Il primo punto della tabella riassuntiva sovrastante fa riferimento a quanto è già emerso in precedenza: TradingView è integrata su un numero davvero limitato di piattaforme, tra cui Capital.com (raggiungibile qui). Questo, in effetti, potrebbe diventare un limite, soprattutto per gli investitori che preferiscono monitorare l’andamento delle proprie posizioni e restare aggiornati sulle ultime di mercato tramite un unico servizio. 

Infine, le opinioni TradingView mettono in evidenza la necessità degli utenti di avere a propria disposizione delle aree dedicate all’analisi fondamentale, aggiornate e rapide da consultare.

Conclusioni finali su TradingView

TradingView è un’ottima piattaforma per chiunque abbia intenzione seriamente di cimentarsi nel mondo del trading online. Come recensito nei paragrafi precedenti, TradingView offre numerosi vantaggi: dalla possibilità di sfruttare numerosi indicatori e grafici avanzati per un’analisi tecnica impeccabile, ad un lato social che permette agli utenti di far parte di una community online che condivide gli stessi interessi.

Ricordando anche la possibilità di consultare la sezione news e di creare strategie di trading personalizzate, forse fare un tentativo potrebbe solo arricchire la propria esperienza: in fin dei conti, TradingView è gratis; sia in versione web che desktop.

FAQ – TradingView: Domande e Risposte Frequenti

Cos’è TradingView?

TradingView è una piattaforma analitica web-based fondata nel 2011, caratterizzata da dati e analisi in tempo reale per supportare trader ed investitori di tutto il mondo.

TradingView è gratis?

TradingView può essere utilizzata gratis attraverso un abbonamento basic, ma sono disponibili anche altre tipologie di abbonamento a pagamento da cui ricevere un quantitativo maggiore di servizi.

TradingView è adatta ai principianti?

Sì, l’interfaccia web di TradingView appare abbastanza semplice e strutturata in modo chiaro. Inoltre, è altrettanto facile accedere alle numerose sezioni proposte per un’approfondita analisi finanziaria.

Fare trading con TradingView conviene?

É innegabile che TradingView costituisca uno dei punti di riferimento per migliaia di trader online per la molteplicità e l’utilità dei servizi di supporto proposti. Dunque, usare questa piattaforma almeno come un ulteriore sostegno alla propria attività di trading non può che essere una scelta conveniente.

Leave a Comment