Diventare trader

Diventare trader da zero è davvero possibile? Quali sono i passaggi necessari per diventare un trader di successo, capace di dominare i mercati finanziari e di conseguire dei risultati finanziari all’altezza del capitale investito? Ad oggi, pare che dubbi del genere siano ancora all’ordine del giorno tra aspiranti investitori e neofiti del settore, i quali devono fare i conti con l’ambizione di affermarsi nel mondo del trading online e il timore di perdere i risparmi messi in gioco.

Diventare trader guida completa
Diventare trader: come iniziare? Guida completa per principianti 2022

Prima di entrare nel clou della guida, è forse necessario avvertire i lettori interessati che diventare trader richiede impegno, costanza e studio. Ciò che rende il tutto molto più semplice è la presenza di strumenti, funzioni e servizi appositi proposti dai migliori broker di trading online: tra questi, si anticipa l’offerta del broker eToro con cui fare Copy Trading gratuitamente ed imparare i segreti dei Top Investors.

Diventare trader – introduzione:

💸Con quanto denaro partire:Anche solo $50 [gratis facendo trading demo]
👶🏼Come iniziare:1) Studiare le basi del trading online;
2) Fare pratica;
3) Scegliere un valido broker di trading online;
4) Mettersi alla prova attraverso un conto demo.
👨‍🎓Come prepararsi:Corsi di trading | Libri di trading online | Conto di prova
💰Quanto si guadagna:Dipende dal proprio profilo da trader
⚠️É rischiosoSì – ma con i dovuti accorgimenti è possibile arginare i rischi
Diventare trader – introduzione all’argomento

Diventare trader: cosa vuol dire realmente?

Una delle premesse necessarie per chi si sta imbattendo in un mondo così ampio e articolato come quello del trading online ricade sull’importanza di saper riconoscere i termini tecnici. Non a caso, prima di giungere al topic prescelto della guida verrà proposta una definizione semplice che spiega cosa significa diventare trader.

Il trader non è altro che un’evoluzione dell’investitore tradizionale. Infatti, diventare trader significa compravendere prodotti finanziari online attraverso operazioni di tipo speculativo il cui fine ultimo è ottenere dei profitti. In linea generale, questa figura viene accostata agli investimenti in Borsa: oggi, tuttavia, non è proprio così. Gran parte dei migliori broker online offre agli utenti l’opportunità di fare trading online sui principali mercati finanziari globali, così che possano speculare tanto sui maggiori titoli azionari, che sulle coppie Forex o considerare di diventare crypto trader.

Bisogna prestare particolare attenzione ad una distinzione che, molto spesso, passa in secondo piano ma che in realtà è fondamentale per capire come districarsi tra le complessità iniziali del trading: quella tra trader professionista e retail.

  • Il retail trader:

è un investitore ancora poco esperto e che dispone, con molta probabilità, di un capitale contenuto da cui iniziare. Operando come retail, l’utente avrà a disposizione delle misure di sicurezza attuate dai migliori broker online; come ad esempio dei limiti per l’applicazione della leva finanziaria in modo da evitare di correre rischi senza possedere le capacità necessarie per proteggersi;

  • Il trader professionista:

può rappresentare un esperto in ambito di finanza che ha delle spiccate abilità nella gestione del proprio denaro, un wallet da un valore perlopiù elevato e la sagacia richiesta per una maggiore esposizione ai rischi. Infatti, soddisfacendo i requisiti dalle piattaforme per fare trading come professionisti, sarà possibile operare senza limiti sulla leva finanziaria.

Questo significa che diventare trader implica automaticamente rientrare nella categoria dei retailer, poiché si farà trading in totale autonomia, cercando di mantenere il controllo del rapporto rischi / guadagni. A questo proposito è altrettanto importante ampliare il discorso e fornire un’ultima ma necessaria definizione, con cui spiegare chi è un broker e qual è la differenza con i trader.

Trader vs Broker: quali sono le differenze?

Decidere di diventare trader significa anche riuscire a fornire la giusta importanza al provider di mercato con cui accedere ai mercati finanziari online e depositare il proprio capitale. Difatti, apparentemente il ruolo del broker e di un trader può presentare delle similarità.

Così come il trader, anche il broker opera sui mercati finanziari. La differenza è che, quest’ultimo si occupa della gestione degli ordini sul mercato dei trader; cioè gli utenti che hanno scelto di adoperare la piattaforma proposta da tale intermediario finanziario online. Di solito, un broker può sia operare da indipendente che per conto di importanti società finanziarie.

La differenza principale tra broker e trader è quindi che:

  • un broker di trading online affidabile e affermato esegue e piazza ordini di mercato per conto dei trader, investendo il capitale da loro depositato;
  • il trader, invece, è un operatore finanziario che agisce in autonomia per investire il proprio denaro online tramite l’intermediazione di un broker.

Molto spesso, i migliori broker accedono ad un dato mercato finanziario per rendere le operazioni dei propri clienti più semplici, cercando di mantenere elevati i livelli di liquidità. Al contempo, un trader che riesce a scegliere una valida piattaforma per avviare la propria attività, avrà l’occasione di negoziare a commissioni variabili e sostenibili pur partendo da zero: i broker guadagnano semplicemente dal cosiddetto spread (differenza tra prezzo di acquisto e vendita di un asset).

Ciò significa che le due figure sono complementari tra loro, ma chi vuole cercare di far fruttare i propri risparmi attraverso la compravendita di prodotti finanziari online non può non essere definito come un aspirante trader.

Come diventare trader partendo da zero: Guida facile per principianti

Le più recenti ricerche mostrano che sempre più utenti sono attratti dalle occasioni di rendimento insite in un’attività di trading online consapevole e ben strutturata. Ciò significa che per diventare trader partendo da zero implica porre le fondamenta da cui costruire la propria carriera finanziaria.

Difatti, nei paragrafi che seguiranno, verranno proposte quattro regole per diventare un trader abile e capace di gestirsi in totale autonomia, elaborando un piano di investimento che rispecchi le proprie capacità, ma soprattutto che possa condurlo verso il conseguimento dei risultati sperati. Certo, non è così come semplice come molti falsi guru vogliono far credere, ma non è nemmeno impossibile: bisognerà adottare l’approccio e l’attitudine giusta. Dopodiché, il percorso sarà tutto – o quasi – in discesa.

Come diventare trader partendo da zero? Ecco le dritte da seguire:

Scegli un buon intermediario finanziario

Come è stato già accennato in precedenza, il ruolo del broker diventa fondamentale per un trader online. Tale intermediario finanziario, infatti, offre ai clienti una piattaforma apposita da cui potranno:

  1. Aprire un conto di trading online (anche in versione demo gratuita per iniziare);
  2. Costruire il proprio portafoglio;
  3. Monitorare l’andamento dei mercati in tempo reale;
  4. Tenere d’occhio gli ordini piazzati;
  5. Applicare strumenti per la gestione del rischio.

La scelta del broker non è così scontata come può sembrare. Anzi, se si vuole evitare di entrare nella cerchia di coloro che, a causa di errori e scelte sbagliate sin dall’inizio, si ostinano ad accostare il trading online a delle mere truffe da cui stare lontani, bisognerà selezionare con criterio il proprio intermediario finanziario online.

In parole semplici, ci sono dei requisiti che un broker deve soddisfare affinché si possa avere la certezza di potersi affidare ai servizi da lui proposti. In primis, il proprio interesse dovrà rivoluzione esclusivamente verso piattaforme regolamentate e autorizzate – come quella proposta dal leader del Copy Trading eToro. In modo questo modo si potrà essere sicuri che il broker adotti le misure preventive imposte da autorità di controllo internazionali per la tutela degli interessi dei trader online.

Diventare Trader è più semplice con eToro
Diventare Trader è più semplice con eToro

Allo stesso tempo, coloro che sono interessati a diventare trader partendo da zero dovranno prediligere dei broker online che propongono una serie di vantaggi. Tra questi, ad esempio, selezionare interfacce semplici ed intuitive risulta davvero importante: solo attraverso una piattaforma user-friendly i meno esperti potranno muovere i primi passi nel settore senza scontrarsi con difficoltà eccessive.

Infine, un trader principiante dovrebbe mettersi alla ricerca di un broker che offre costi e commissioni di trading sostenibili sia sul breve che sul lungo termine. In caso contrario, potrebbe apparire faticoso portare avanti un piano di investimento, soprattutto nel caso in cui i costi finali supererebbero le entrate ottenute dai propri investimenti.

I punti fino ad ora descritti dovrebbero chiarire le ragioni per le quali i trader professionisti suggeriscono ai neofiti di partire dalla valutazione delle offerte disponibili per fare trading online. Ogni intermediario finanziario sicuro e competente, come si vedrà successivamente, dispone di una serie di strumenti innovativi che supportano e guidano i principianti durante le fasi iniziali del proprio percorso.

Sfrutta il trading online demo

Molto spesso decidere di iniziare ad investire è una scelta guidata dal fatto che si ha a disposizione un capitale che si ha intenzione di far crescere attraverso delle operazioni di compravendita sugli asset finanziari più promettenti e appetibili del momento. Tuttavia, questa fase è davvero delicata: come è possibile fare trading senza alcuna esperienza maturata in precedenza?

Si può diventare trader solo attraverso la pratica
Si può diventare trader solo attraverso la pratica

La soluzione esiste ed è davvero più semplice di quanto si possa immaginare: fare trading online demo attraverso un account di prova gratuito e che copre gli aspiranti trader da qualsiasi rischio. Attualmente, il conto demo è l’arma vincente di cui servirsi per svariati motivi, tra cui:

  1. Acquisire familiarità con la piattaforma – per diventare trader riuscire a capire come utilizzare e sfruttare a proprio favore la molteplicità di tools e di funzioni per l’analisi finanziaria significa riuscire a capire, di conseguenza, come e quando investire. Pertanto, acquisire dimestichezza con la piattaforma scelta può agevolare coloro che non hanno mai adoperato tali software;
  2. Strutturare un piano di investimento – accedendo ad una piattaforma speculare a quella reale, con prezzi e grafici aggiornati in real time, si avrà la fortuna di individuare i mercati finanziari e gli asset su cui fare trading, iniziando a strutturare un piano di investimento aderente al proprio livello da principianti;
  3. Testare le strategie elaborate – tale aspetto motiva anche i trader professionisti a fare uso di un conto demo. Usufruendo del credito virtuale – spesso illimitato – sarà possibile simulare le proprie negoziazioni, in modo da valutare l’effetto che le strategie di trading scelte avrebbero sui mercati.

Come si sarà già compreso, i trader hanno un tornaconto personale dall’uso di un conto demo gratuito: la possibilità di interfacciarsi a 360° al mondo del trading online senza correre alcun tipo di rischio. Infatti, è bene precisare che non sarà necessario effettuare alcun deposito minimo per attivare un account dimostrativo.

Impara l’analisi tecnica e fondamentale

Non bisogna mai tralasciare le insidie e le complessità che caratterizzano i singoli mercati finanziari se il proprio focus è quello di affermarsi come trader capaci e vincenti. Pertanto, lo studio e l’analisi di mercato costituiscono le basi da cui partire in termini puramente operativi.

Infatti, solo acquisendo delle conoscenze preliminari si potrà iniziare ad organizzare un piano di investimento che rispecchi sia le strategie scelte, sia la propria tolleranza al rischio. Inoltre, in assenza di un attento e costante studio dei mercati, sarebbe quasi impossibile riuscire a rintracciare quali sono gli asset dal maggiore appeal finanziario del momento.

Le discipline basilari nel trading online sono due: l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale. Sebbene siano completamente opposte tra loro, sono al contempo, degli studi complementari la cui integrazione fornisce all’investitore un quadro più chiaro e preciso di come un asset si comporterà sia sul breve che sul medio/lungo termine.

Di seguito, ecco una spiegazione di come imparare a fare analisi tecnica e fondamentale:

📚Disciplina👨‍🏫Definizione⚡Strumenti di supporto📱Piattaforme consigliate
Analisi tecnicaStudio delle performance passate di un mercato per prevederne l’andamento futuroGrafici | Indicatori e OscillatorieToro | Capital.com
Analisi fondamentaleStudio di variabili microeconomiche e macroeconomiche che possono influenzare le tendenze e il valore di un assetCalendario economico | News FeedTrade.com | FP Markets
Diventare trader: l’importanza di imparare l’analisi tecnica e fondamentale

Bisogna specificare che, sulla base del profilo da trader che si desidera adottare, queste tipologie di studio possono offrire dei risultati diversi. Infatti, l’analisi fondamentale è particolarmente efficace per previsioni di lungo periodo, mentre l’analisi tecnica – impostando un grafico con un time frame su pochi minuti – può risultare un supporto per previsioni di breve termine.

Lo strumento principale per coloro che vogliono diventare day trader, infatti, è proprio l’analisi tecnica. Per quanto concretamente utile, non bisogna escludere che i meno esperti potrebbero avere difficoltà ad approcciarsi con uno studio così complesso. Difatti, sono stati già menzionati alcuni broker con cui poter testare le proprie abilità in questo ambito (anche e soprattutto attraverso il conto demo proposto da ciascuno di questi provider di mercato).

Apprendi come gestire il rischio

Una delle principali differenze tra esperti e principianti che si inizieranno a comprendere nel momento in cui si diventerà dei pro nel campo del trading online, ma con cui è importante approcciarsi sin da subito, riguarda la gestione del rischio.

Investire il proprio capitale online significa automaticamente dover fare i conti sia con i rischi sistematici di mercato, dovuti ad eventuali movimenti avversi dei mercati, sia con i pericoli che il singolo asset possa subire delle variazioni improvvise di tendenza. A ciò, bisogna poi aggiungere gli errori commessi individualmente– che possono commettere anche ai migliori a volte – relativi al timing per aprire / chiudere una posizione o alla tipologia di ordine piazzato.

Diventare trader - l'importanza della gestione del rischio
Diventare trader – l’importanza della gestione del rischio

Questo cosa significa? Che diventare trader è troppo rischioso e non conviene a chi parte da zero? Assolutamente no; è solo un monito per porre l’accento sull’essenzialità di dover prevedere che, ogni negoziazione, comporta una percentuale di perdite, così come di profitti. In termini ancora più semplici, un trader consapevole è colui che ha compreso che investimenti sicuri al 100% non esistono: è possibile adoperarsi per arginare i rischi, ma non possono essere eliminati.

Come gestire, quindi, il rischio?

  • Gli esperti suggeriscono, prima di tutto, di restare aggiornati quotidianamente sull’andamento e i maggiori eventi che potrebbero influenzare, sia positivamente che negativamente, i mercati finanziari;
  • Avere cura di inserire, per ogni posizione aperta, strumenti come lo stop loss e il take profit;
  • Non eccedere con la leva finanziaria; specialmente nel caso in cui fossero ancora le prime esperienze di negoziazione tramite un conto reale e/o non si disponesse del capitale necessario per coprire la posizione in caso di perdita.

Infine, come suggerisce uno dei trader più famosi al mondo – Warrenn Buffettil rischio deriva dal non sapere cosa si sta facendo. Piuttosto che seguire la massa, quindi, un investitore abile è colui che ha la fermezza di individuare gli asset più profittevoli e dai rischi minori su cui poter negoziare.

Diventare trader: come imparare?

Appurato che il trading online è un’attività finanziaria che, per esser svolta correttamente e in assenza di pericoli eccessivi ha bisogno di poggiarsi su base solide in termini di conoscenze e praticità, è più che naturale chiedersi come imparare a fare trading e cosa studiare per diventare trader.

I neofiti del settore possono tirare un respiro di sollievo: l’exploit che ha condotto alla crescita esponenziale del trading come primaria attività di investimento tra principianti, ha avuto come conseguenza diretta la moltiplicazione delle risorse educative riguardanti tale ambito. Il vantaggio è che, nella maggior parte dei casi, tali materiali formativi sono proposti gratuitamente dai broker scelti, avendo così l’occasione di abbinare lo studio con la pratica (usufruendo del già citato conto demo gratuito).

Di seguito, è possibile trovare alcune soluzioni ottimali per apprendere tutto ciò che caratterizza e descrive il trading online:

Migliori corsi per diventare trader online

La prima scelta possibile, ormai sempre più popolare tra gli aspiranti investitori, ricade sulla scelta di un corsi di trading online. Questi, non sono altro che dei percorsi didattici incentrati sull’ABC del trading (se si sceglie di seguirne uno dedicato a principianti) attraverso cui poter comprendere le nozioni basilari degli investimenti online per avanzare gradualmente di livello.

I corsi migliori [2022] di trading sono gratuitamente proposti dalle piattaforme di trading già presentate poc’anzi. Ecco nello specifico quali sono le occasioni più efficaci per diventare trader abili e in grado di districarsi tra le complesse e mutevoli dinamiche che descrivono ogni mercato finanziario:

1. 🥇 eToro Academy (qui la piattaforma)

Il broker eToro ha integrato sulla propria piattaforma un’ampia e aggiornata sezione didattica, comprensiva degli argomenti principali – sotto forma di video, lezioni e guide – da cui acquisire le basi del trading online. Con questo broker si potrà intraprendere una formazione completa, avanzando gradualmente dal livello di principianti a quello intermedio / professionista ogni qualvolta si riscontreranno dei miglioramenti concreti dalle proprie operazioni (preferibilmente effettuate in modalità demo).

2. 🥈 Coaching Live Trade.com (proposta completa qui)

L’occasione di ricevere una formazione individuale e incentrata sulle proprie necessità / richieste è più vantaggiosa di quanto possa apparire. Infatti, questo servizio di coaching live comprende il supporto costante di un consulente esperto che, oltre ad occuparsi dell’aspetto teorico, metterà il cliente alla prova attraverso l’uso di un conto demo gratuito. Senza alcun dubbio, poter studiare partendo da esigenze del tutto personali è un gran vantaggio per cominciare col piede giusto;

3. 🥉 Sezione formativa Capital.com (piattaforma qui)

Tra i corsi di trading online migliori per diventare trader, infine, c’è la proposta del noto broker Capital.com. La piattaforma in questione offre ai propri clienti un’intera area formativa, contenente tutti gli argomenti e le nozioni essenziali per iniziare ad investire correttamente i propri soldi. A ciò, si aggiunge la presenza dell’app trading Capital.com Investmate; progettata in via esclusiva per offrire un’educazione finanziaria attenta e minuziosa agli investitori interessati.

Videocorso gratis e semplice per diventare trader

Un’ulteriore occasione interessante da cui partire per scoprire in cosa consiste realmente il trading online e se sia un’attività che riflette le proprie aspettative riguarda la presenza di diversi videocorsi online. Tra questi, ecco il videocorso per principianti proposto da GuidaTradingOnline.Net:

Videocorso trading online per principianti da parte di GuidaTradingOnline.net

Dalla combinazione di due o più percorsi educativi, disponibili anche sotto forma di corsi di trading a pagamento se si preferisce, si amplieranno le proprie chances di affermarsi come trader esperti pur essendo partiti da zero.

Libri per diventare trader

Tra i modi più semplici per imparare tutto sul trading è opportuno prendere in considerazione anche i libri dedicati all’argomento. In molti casi, si possono acquistare dei veri e propri manuali incentrati sul funzionamento dei mercati finanziari, le caratteristiche degli asset e le strategie possibili da effettuare in base agli obiettivi prefissati.

Ecco i libri migliori per iniziare a studiare come diventare trader:

→ Guida completa al trading. Strategie operative e tecniche d’intervento nei mercati finanziari – Corey Rosenbloom

Manuale completo che spiega ad un target di lettori inesperto come interpretare i movimenti di mercato ed individuare delle occasioni reali di profitto. Redatto secondo in linguaggio semplice e costituito anche da immagini esemplificative, tale libro si propone come una guida completa per scoprire come si muovono i mercati e quali sono le combinazioni più efficaci tra le strategie di trading, così che l’investitore impari a comprendere come e quando è meglio piazzare un ordine.

Diventare Trader studiando libri come quello di Corey Rosenbloom
Diventare Trader studiando libri come quello di Corey Rosenbloom

Trading Online per Principianti: 2 Libri in 1: Guida Passo Passo alla Scoperta del Trading Online, Strategie sul Mercato Forex e Consigli Mirati per Ottimizzare i tuoi Capitali in Modo PassivoStefano Pascal

Già dal titolo del libro si può intuire che il segmento di lettori interessato ricade su coloro che vogliono scoprire tutti i segreti del trading online. L’autore si concentra, in primis, su nozioni di base per fornire una visione complessiva dell’argomento. Dopodiché, giunge a consigli mirati per il Forex trading e le tattiche operative più consigliate per approfittare di un mercato così volatile, dispensando consigli utili per gestire il rischio e ridurre, il più possibile, i margini di perdita su ogni posizione.

→ Analisi tecnica dei mercati finanziari. Metodologie, applicazioni e strategie operativeJohn J. Murphy

Il libro in questione è tra gli scaffali di qualsiasi trader professionista da diversi anni. In effetti, il manuale sull’analisi tecnica realizzato sa J. Murphy è uno dei must have per chiunque voglia diventare un trader a tutti gli effetti, poiché è un vero e proprio bestseller dedicato alle strategie e le tecniche da adottare per investire sul mercato azionario. Alle spiegazioni teoriche si accompagnano diversi esempi, in modo che i neofiti possano apprendere senza estreme difficoltà le spiegazioni tecniche che caratterizzano tale manuale di trading.

Il metodo Warren Buffett. I segreti del più grande investitore del mondoRobert G Hagstorm

Questa breve lista si conclude con un libro dedicato ad uno degli investitori più famosi al mondo: Warrenn Buffett ed il metodo adottato per raggiungere il successo di cui gode oggi. Nello specifico, viene ripreso un aspetto particolarmente importante: la componente emotiva; da dover necessariamente gestire e controllare per evitare di effettuare delle operazioni guidati dalle proprie emozioni.

Segui i più esperti facendo Copy Trading

Il Copy Trading eToro (disponibile a questo indirizzo) appare come uno degli escamotage più popolari tra gli investitori principianti il cui desiderio è affermarsi come dei professionisti. In effetti, il funzionamento è davvero semplice: gli utenti non dovranno preoccuparsi di molte questioni, se non di scegliere di seguire dei Popular Investors.

Grazie ad un profilo pubblico e delle statistiche che rappresentano i risultati e le performance ottenute, la selezione dei migliori investitori da copiare avviene secondo criteri ben precisi: ogni utente dovrebbe prediligere dei Top Investors il cui profilo da trader è adiacente al proprio. Dopodiché, tutti gli esiti ottenuti dalle proprie negoziazioni verranno replicati in automatico sul proprio conto.

Si suggerisce di non sottovalutare le opportunità di apprendimento offerte da uno strumento come il Copy Trading. In questo specifico caso, basterà osservare e assimilare come i più esperti fanno trading per iniziare a comprendere quali sono le tattiche migliori per padroneggiare i mercati finanziari.

Inoltre, scegliere di iniziare facendo Copy Trading si traduce anche in eventuali profitti immediati, provenienti dalle operazioni e dalle analisi di mercato condotte da trader professionisti. Certo, bisogna considerare anche l’altra faccia della medaglia: si è catapultati anche verso delle perdite; ecco perché ritorna il concetto secondo cui applicare strumenti di gestione rischio è essenziale per evitare di correre dei pericoli eccessivi sin dalle prime esperienze di trading.

Grazie alla professionale offerta del broker eToro, il Copy Trading è disponibile anche in versione demo gratuita qui.

Diventare trader: piattaforme di trading online consigliate per iniziare [Principianti]

Riprendendo quanto descritto durante la prima parte della guida, diventare trader da ambizione può diventare realtà, ma a patto che si prendano le decisioni giuste. Ecco perché,, nella tabella sottostante, sono state selezionate le migliori piattaforme trading online:

[ broker ]

I broker qui proposti offrono, ovviamente, delle condizioni di trading ideali sia per investitori già affermati, sia per coloro che stanno cercando uno strumento sicuro e professionale per muovere i primi passi nel settore. Ecco una breve descrizione delle proposte disponibili sulle piattaforme migliori per iniziare a fare trading:

  • La piattaforma eToro (sito ufficiale qui) risulta l’ideale per imparare a fare trading online osservando ed interagendo con utenti esperti e attivi sulla piattaforma;
  • Capital.com (sito ufficiale qui) è un broker che offre una delle sezioni didattiche più complete ed apprezzare dell’intero panorama attuale. Attraverso lezioni, videocorsi e guide, i neofiti possono acquisire con estrema facilità le conoscenze di base richieste per diventare trader;
  • Trade.com (sito ufficiale qui) mette a disposizione di coloro che sono intenzionati a scoprire tutto ciò che riguarda il mondo degli investimenti online un servizio di coaching live 1:1 gratuito. Come suggerisce il termine, si tratta di un percorso mirato sulla base delle necessitò individuali di ciascun investitore;
  • FP Markets (sito ufficiale qui) propone una piattaforma user-friendly ricca di strumenti di supporto, come un’area formativa per principianti / intermedi / esperti e tools di prima necessità come il calendario economico e grafici da personalizzare sulla base degli asset che si preferiscono;
  • IQ Option (sito ufficiale qui)* rientra tra le piattaforme più semplici e adatte a neofiti del settore. Inoltre, appare anche destramente conveniente, poiché è sufficiente un deposito minimo di $50 per attivare un conto e solo $1 per aprire un trade.

*DISCLAIMER: I CFD sono strumenti complessi e il loro uso comporta un alto rischio di perdere denaro a causa del leverage. Il 77% dei trader retail perde denaro quando usa i CFD con questo provider. Prima di investire valuta il tuo grado di competenza nell’uso di CFD e se puoi permetterti il rischio di perdere il tuo capitale investito.

Quanto guadagna un trader professionista?

Chiunque voglia scoprirne di più circa il trading online sembra chiedersi quali sono i guadagni ottenibili da questa attività finanziaria. Come forse sarà scontato affermare, è difficile offrire una cifra precisa di quanto guadagna un trader: sono davvero numerosi gli elementi che influiscono sui profitti finali.

diventare trader
Quanto guadagna un trader?

In primis, un trader professionista che ha capacità di investimento maggiori rispetto ad un retail indipendente che ha appena iniziato ad investire potrà, ovviamente, concedersi la possibilità di correre rischi più elevati da cui conseguono anche maggiori profitti. Di conseguenza, il capitale iniziale potrebbe incidere molto sui profitti finali.

D’altro lato, quando si è alle prime esperienze, volare basso significa anche evitare di esporsi a dei pericoli a cui sarebbe difficile riparare. Pertanto, è bene compiere un passo alla volta e accontentarsi di profitti contenuti, ma che derivano da operazioni poco rischiose ed incerte.

Anche la tipologia di strategia operativa scelta è un parametro che incide in maniera diretta sui guadagni di un trader:

  • un day trader – investitore che opera quotidianamente sfruttando la volatilità dei mercati finanziari, come il Forex o le criptlvalute – va incontro a piccoli ma costanti profitti;
  • un trader di lungo termine, invece, si espone a dei rischi davvero elevati, ma aprendo posizioni di diversi mesi o per qualche anno, ha anche l’occasione di incrementare a dismisura i propri guadagni.

Ciò che bisogna assimilare per fare trading come degli investitori realmente capaci è che i profitti sono direttamente proporzionali ai rischi che si corrono.

Altri consigli per diventare trader

Prima di giungere a delle conclusioni, è stato ritenuto opportuno offrire degli ultimi ma pur sempre utili consigli di cui fare tesoro per quando arriverà il momento di fare trading online in totale autonomia e mettendo in gioco il proprio capitale.

Primo tra tutti, l’aspetto emotivo è un componente che incide in maniera evidente sulle decisioni ultime degli investitori. Ecco perché l’argomento relativo alla psicologia del trading è sempre più discusso: riuscire a gestire e a canalizzare le proprie emozioni significa poter negoziare sui mercati in maniera lucida, agendo in maniera consapevole, senza lasciarsi guidare né dal timore né dall’avidità.

Allo stesso tempo, pur partendo da zero, la diversificazione è uno di quei concetti da assimilare sull’immediato. Destinare il proprio capitale su un unico asset è come andare in all in e poi sbalordirsi se si resta a bocca asciutta. Insomma, diversificare vuol dire suddividere il capitale disponibile su svariati asset, in modo che i propri profitti non dipendano dall’andamento futuro di un unico e solo bene finanziario. In effetti, è una delle tattiche più semplici ed efficaci che accompagnano un investitore durante tutta la propria attività finanziari.

Infine, si consiglia di essere trader che hanno carattere ed un’attitudine propria, piuttosto che seguire costantemente la massa. Molto spesso, i trend di mercato non sono altro che fuochi momentanei, supportati dall’hype di diversi trader, ma destinati a spegnersi poco dopo. Ecco perché avere sempre a disposizione le più recenti news di mercato e condurre delle minuziose analisi di mercato è il segreto per scegliere gli asset più allettanti e potenzialmente redditizi su cui fare trading.

Considerazioni Finali

Diventare trader è possibile, così come vivere di trading sembra stia diventando una scelta che accomuna un numero crescente di utenti online. Ciò che viene fuori dai paragrafi precedenti è che ciò che conta non è l’esperienza acquisita in passato, quanto l’impegno, la dedizione e il tempo che si dedica a questa attività finanziaria.

Definire il trading online come una strada semplice per arricchirsi è uno di quei falsi miti da dover sfatare. Tuttavia, non è impossibile che investendo con consapevolezza e verso la giusta direzione conduca al raggiungimento di obiettivi finanziari più che soddisfacenti. Come già accennato, il 90% dell’esperienza di trading che si vivrà dipenderà dalle scelte attuate in veste di aspiranti investitori.

Prima di concludere, quindi, è bene ribadire che la scelta di una piattaforma per trading online sicura, affidabile e che offre servizi in linea con le proprie esigenze costituisce il primo passaggio per diventare trader.

FAQ – Diventare Trader: domande e risposte frequenti

Cosa significa diventare trader?

Un trader è un investitore che opera prettamente online, attuando operazioni di compravendita il cui scopo è far fruttare il capitale investito.

C’è una differenza tra trader e broker?

Il trader è un operatore finanziari che intende investire una somma di denaro al fine di farla fruttare accedendo ai mercati. Al contempo, il broker è colui che intermedia tra il trader e i mercati, gestendo gli ordini e intervento al fine di garantire ai propri clienti le migliori condizioni per fare trading.

Quanto guadagna un trader professionista?

Nel caso di trader professionisti che vantano una solida esperienza alle spalle, i profitti ottenibili dal trading online sono medio / alti, anche se entrano in gioco diversi fattori che influiscono sui profitti finali.

Da dover iniziare per fare trading online?

Si consiglia di partire facendo trading online demo, ovvero sfruttando un account dimostrativo gratuito ed esente da rischi messo a disposizione dai migliori broker online.

Leave a Comment