MQL

MQL è considerato dalla maggior parte degli investitori come uno dei principali punti di partenza per imparare a sviluppare software e algoritmi per il trading automatico, per gli indicatori di trading e altri strumenti.

Infatti, MQL è un vero e proprio linguaggio di programmazione informatico compatibile con MetaTrader, e per questo, molto conosciuto tra gli investitori maggiormente abituati ad utilizzare la piattaforma operativa MT4 e MT5.

In questa guida pratica, portiamo un approfondimento su come utilizzare, anche se si è solamente agli inizi con il trading, questo interessante linguaggio di programmazione. MQL è infatti apprezzato universalmente dalla community di investitori che preferiscono cimentarsi nella progettazione di software propri per sfruttare il trading automatico e ridurre i rischi di trading.

Tabella riepilogativa MQL: caratteristiche principali

🤔Cos’è:Linguaggio di programmazione Object-Oriented derivato dal C++ utilizzato dagli investitori per creare indicatori e Expert Advisor personalizzati e migliorare le proprie strategie di trading.
🛠A cosa serve:Programmare indicatori e algoritmi di trading utili per monitorare i mercati e automatizzare le operazioni.
🌐Sviluppato da:MetaQuotes Ltd
💻Disponibile perMetaTrader4 e MetaTrader5
📲Piattaforme consigliate per MQLCapital.com (vai qui)
– FP Markets (vai qui)
– Naga Markets (vai qui)
Tabella riepilogo di cos’è MQL

Prima di avventurarsi nella recensione completa di opinioni di quelle che sono le caratteristiche fondamentali e più utilizzate del linguaggio di MQL, è necessario, sin da subito, chiarire che per utilizzare al meglio questo importante strumento di trading, occorre avere confidenza con alcune delle migliori piattaforme trading online. Infatti, per poter integrare l’algoritmo sviluppato con MQL, è necessario avere la possibilità di utilizzare i broker regolamentati in Italia.

Cos’è MQL?

MQL è un linguaggio di programmazione di derivazione C++ per cui è molto semplice da imparare se si conosce già un linguaggio di programmazione object-oriented. L’obiettivo è permettere ai trader di automatizzare i processi di calcolo e valutazione numerica nel trading. Infatti, MQL può essere utilizzato, ad esempio, per sviluppare gli indicatori di Trading o gli Expert Advisor (EA) per il trading automatico.

Il nome MQL è un acronimo che sta per “MetaQuotes Language” un chiaro riferimento alla società madre: MetaQuotes Ltd. Come altri servizi di MetaQuotes, MQL nasce prettamente per piattaforme di trading come le MetaTrader.

Guida completa aggiornata su MQL: MetaQuotes Language
Guida completa aggiornata su MQL: MetaQuotes Language

Con la tecnologia informatica sempre più efficace e alla portata di tutti è sempre più semplice per gli investitori utilizzare MQL, in quanto è diventando uno strumento davvero vantaggioso che permette di elaborare delle strategie di trading funzionanti sulla base di software e di algoritmi sviluppati in prima persona. Non a caso, viene descritto dalla stessa casa madre come un “linguaggio di programmazione flessibile, veloce ed efficiente per lo sviluppo di robot di trading e indicatori”.

Tecnicamente MQL è un linguaggio di derivazione C++, per cui è anche un linguaggio di programmazione object oriented  progettato al fine di offrire ai trader uno strumento in grado di analizzare l’andamento dei mercati e in grado di elaborare le informazioni ricavate per la realizzazione di appositi software di trading.

In estrema sintesi, va specificato che questo linguaggio di programmazione riesce a supportare una grande mole di calcoli, in modo da permettere agli investitori più esperti di progettare veri e propri programmi di trading online, da cui poter interpretare i mercati, ma anche per gestire al meglio gli ordini piazzati. Infine, MQL risulta un linguaggio autonomo: non serve infatti che esso venga integrato con altri servizi se non le piattaforme MT4 e MT5, tre le più utilizzate sui mercati dagli investitori esperti e compatibili con alcune delle migliori piattaforme di trading online del 2023.

Come funziona il linguaggio MQL?

Trattandosi di un linguaggio di programmazione C++ con il quale scrivere e sviluppare i propri sistemi di trading automatico, iniziare ad acquisire familiarità con MQL è fondamentale ai fini della riuscita della strategie. Per iniziare, oltre alla necessaria pazienza per imparare le funzionalità di base, sarà necessario seguire alcuni passaggi fondamentali:

  1. Registrare un account di trading con un broker compatibile con MetaTrader come FP Markets (vai alla pagina iniziale da questo indirizzo);
  2. Scaricare necessariamente la piattaforma MT4 o MT5 – in base alle proprie preferenze e alla versione supportata dal broker scelto;
  3. Accedere alla sezione specifica di MT “Metaeditor”;
  4. Scegliere la voce “Strumenti” dal menù;
  5. Cliccare su “MQL – MetaQuotes Language Editor“.

Aprire un conto con una delle migliori piattaforme di trading online, regolamentate e compatibili con le piattaforme MetaTrader, è il primo passaggio propedeutico all’utilizzo di MQL. Affidarsi a piattaforme regolamentate e utilizzate da milioni di utenti ogni giorno, garantisce l’affidabilità degli strumenti e la tutela completa per gli investitori.

Per gli investitori che hanno anche un minimo di dimestichezza con MetaTrader e padroneggiano le basi dei linguaggi di programmazione, Metaeditor è uno strumento integrato su MetaTrader che consente in maniera semplice ed intuitiva di sviluppare Expert Advisors, Script e/o indicatori di trading. Questo, è costituto da due funzioni concretamente utili ai fini della progettazione di un software proprio e funzionante:

  1. Debugger trova ed elimina gli errori presenti nel codice creato;
  2. Profiler – individua le parti del codice che potrebbero rallentare il software, ottimizzando così il funzionamento degli strumenti operativi creati con MQL.

In linea generale, quello appena descritto è il  funzionamento di base di MQL con cui personalizzare ed ottimizzare la propria attività finanziaria online. Tuttavia, potrebbe esserci un ulteriore dubbio da sciogliere prima di proseguire: per riuscire ad entrare nel vivo dell’argomento e comprendere se utilizzare o meno MQL, è importante approfondire le differenze tra MQL4 e MQL5.

MQL4 e MQL5: analogie e differenze

Potrebbe sorgere l’incertezza se utilizzare MQL4 o MQL5 se non si conoscono le differenze che intercorrono tra le differenti versioni di MetaQuotes Language. Di base, le due versioni sono formalmente diverse, ma in pratica risultano molto simili tra loro. La loro creazione è stata pensata proprio per creare il minimo attrito in tema di compatibilità per gli sviluppatori e gli investitori che passano da una versione all’altra.

MQL4 VS MQL5
MQL4 VS MQL5

Sia MQL4 che MQL5 sono costruite sulla base di C++ e sono object-oriented. I principali ambiti di differenziazione sono davvero minimi e riguardano alcuni dettagli sintattici del codice sorgente, vediamo alcuni esempi di seguito:

  • Le funzioni start(), init() e deinit() di MQL4 diventano OnStart(), OnInit e OnDeinit in MQL5;
  • In MQL5 è possibile eseguire dei “type cast”, cioè passare facilmente da un tipo di dato (es. lettere) a un altro (es. numeri), cosa leggermente più complessa con MQL4;
  • Inoltre, con MQL5 la notazione degli operatori matematici è più breve e hanno un loro rango di priorità, particolari assenti nella versione MQL4.
  • Nella versione MQL5 troviamo un numero maggiore di funzioni già installate e di indicatori pronti all’uso.
  • In MQL4 la community è attiva da più tempo, e questo genera un numero maggiore di elementi già disponibili per il download del codice base.

Risulta evidente che le due versioni siano decisamente analoghe se non per qualche miglioramento tecnico avvenuto nel tempo su MQL5. Di base, come accade anche per le piattaforme MetaTrader, non sempre la versione più recente è, per forza di cose, la migliore. La scelta può dipendere da diversi fattori soggettivi dell’utente, in primis, la familiarità con una o l’altra versione.

Caratteristiche MQL4

Approfondendo le caratteristiche distintive delle due principali versioni di MQL, si prende in considerazione per prima la versione più utilizzata: MQL4. Il linguaggio informatico object-oriented che compone entrambe le versioni di MQL permette di effettuare sia la scrittura di programmi da cui automatizzare le proprie strategie di trading online, sia la realizzazione di strumenti grafici e analitici mediante i quali poter analizzare il mercato al fine di adottare strategie finanziarie efficaci e ben congeniate. Risulta evidente che MQL4 può risultare uno strumento ampiamente vantaggioso se si conosce abbastanza bene da comprendere come poterlo utilizzare al meglio.

Inoltre, con la sintassi informatica di C++, il linguaggio MQL4 appare semplice da comporre e da programmare. Ovviamente, è comunque necessario conoscere almeno l’ABC della programmazione informatica, altrimenti potrebbe risultare comunque un processo complesso e difficile da interpretare così “a primo acchito”. Ma quali sono le differenze principali tra MQL e il linguaggio C++? In primis, con MQL non è possibile conoscere gli indirizzi di memoria come avviene invece per il linguaggio C. Inoltre, il linguaggio sviluppato da MetaQuotes non consente l’inserimento di enumerazioni anonime.

Si ricorda che lo strumento Metaeditor, accessibile direttamente dal menu di navigazione di MT4, è fondamentale per scrivere tramite il linguaggio MQL e creare così un software o un programma di trading automatico da zero. Inoltre, i trader più interessati all’argomento, possono accedere alla community MQL4 per scambiarsi consigli o accedere a dei contenuti informativi relativi al funzionamento e l’usabilità di questo linguaggio. Vediamo di seguito quali sono i programmi di trading da poter sviluppare:

  • Scripts – Funzioni particolarmente avanzate, che possono essere utilizzate nel caso di operazioni frequenti. Ad esempio, si può sviluppare uno script in grado di chiudere tutti gli ordini di mercato aperti;
  • Expert Advisor – veri e propri bot di trading utili per il trading automatico, infatti questi strumenti, comunemente detti EA, possono essere progettati in modo che analizzano i mercati per conto del trader. Dopodiché, dopo aver fornito degli input operativi al proprio EA, questo potrà aprire e chiudere delle posizioni ogni qualvolta che gli asset prescelti seguiranno le direzioni attese;
  • Indicatori di trading – sono strumenti base per ogni investitore che vuole convalidare le proprie strategie in maniera analitica, il vantaggio, in questo caso, è nell’opportunità di sviluppare degli indicatori personalizzati, i cui algoritmi potranno essere in grado di interpretare la situazione di mercato e mostrarla, ai trader, attraverso dei segnali di trading.

Infine, va sottolineato che, grazie a MQL Library, MQL4 offre anche l’opportunità di riunire ed archiviare, in un unico ambiente e in maniera automatica, gli algoritmi e i codici impiegati per lo sviluppo dei propri software e/o programmi di trading. 

Caratteristiche MQL5

Sebbene sia risaputo che la piattaforma più adoperata sia ancora le MT4, Meta Quotes Ltd ha giustamente rilasciato un aggiornamento al codice per tutti gli investitori che hanno iniziato a sfruttare la piattaforma MetaTrader5. Di base, quindi, MQ5 non è altro che l’adattamento alla versione più innovativa di MetaTrader5.

Così come MQL4, anche il linguaggio di programmazione MQL5 è di derivazione C++ e le funzioni principali vengono integrate direttamente sul Metaeditor. Il vantaggio di progettare dei software e dei programmi con MQL5 è dato dal fatto che, questo linguaggio, offre una serie di funzioni di trading più specifiche. Difatti, sarà facile individuare la presenza di maggiori risorse per effettuare un’analisi tecnica più precisa, anche per la gestione dei propri ordini di mercato. In definitiva, con MQL5 è possibile:

  • Automatizzare le operazioni di trading online attraverso degli Expert Advisor o dei robot di trading personalizzati;
  • Progettare degli indicatori personalizzati per un’analisi tecnica personalizzata in grado di analizzare i numerosi movimenti di mercato;
  • Scrivere script utili per eseguire delle operazioni frequenti in maniera automatica, facilitando così il proprio carico di lavoro;
  • Realizzare dei Service, ovvero dei componenti aggiuntivi per eseguire dei programmi capaci di studiare ed interpretare l’andamento dei mercati in maniera automatica.

Inoltre, anche MQL5 offre l’accesso ad una libreria utile per archiviare i codici e le sorgenti che ciascun trader ha utilizzato per lo sviluppo di un tool di trading , così da migliorare ed ottimizzare il processo di analisi e di investimento. Una delle peculiarità che contribuiscono a rendere evidente l’evoluzione apportata da MetaTrader5 rispetto a quella precedente è l’implementazione di funzioni dedicate al processo di backtest degli Expert Advisor realizzati. In questo contesto si colloca lo strumento di “Strategy Tester” disponibile direttamente sul terminal della MT5.

In effetti, va sottolineato come sia di importanza cruciale ai fini degli investimenti che ci si possa assicurare che i robot di trading automatici sviluppati funzionino alla perfezione. O meglio, è di fondamentale importanza verificare che questi riescano a operare in base agli input selezionati dallo sviluppatore.

Grazie allo Strategy Tester, ogni investitore potrà testare l’Expert Advisor progettato con MQL5, verificando se può registrare dei profitti reali dagli ordini piazzati sul mercato o meno. Infatti, rispetto a MT4, gli Expert Advisor in questione vengono definiti come EA multi-valuta (il riferimento, ovviamente, è rivolto alla possibilità di fare trading automatico mediante dei robot Forex).

Ovviamente, l’area dedicata al backtest offre anche la possibilità di testare il funzionamento degli EA sviluppati con MQL5 sul reale andamento del mercato. Infatti, in questo caso, il proprio software agisce sui prezzi forniti, in tempo reale, dai fornitori di liquidità del mercato stesso. Questo vuol dire poter verificare, nel modo più accurato possibile, se il bot di trading sviluppato con MQL possa effettivamente portare ad un’attività di trading automatico soddisfacente e, nel tempo, redditizia.

In conclusione, gli investitori che vogliono imparare come funziona questo linguaggio di programmazione possono accedere gratuitamente al forum MQL5, dove si riunisce la comunità di trader coinvolti in questo linguaggio di programmazione. All’interno del forum, è possibile recuperare consigli e articoli di approfondimento circa il funzionamento, le caratteristiche e le modalità più vantaggiose per utilizzare il MQL5.

Cos’è MQL Suite

Così come per molti altri strumenti legati allo sviluppo web e informatico in generale, anche per imparare a utilizzare il linguaggio MQL è possibile usufruire della MQL suite.

Per MQL suite si intende un insieme di strumenti che permettono di sviluppare e testare gli algoritmi, gli indicatori e gli script realizzati in MQL. Ben più importante è che, MQL suite fornisce una guida completa su come utilizzare il linguaggio MQL. La suite è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti che hanno un account MetaTrader. La MQL suite è composta da diversi strumenti principali, come:

  • MetaEditor: un editor di codice che ci permette di scrivere il nostro codice MQL;
  • MetaTrader Compiler: un compilatore che permette di convertire il nostro codice MQL in un file eseguibile (.exe). Il file .exe può essere utilizzato su qualsiasi computer, anche se non dispone della piattaforma MetaTrader;
  • MetaQuotes Language Editor : un editor di codice integrato in MT che ci permette di scrivere il nostro codice MQL;
  • MetaQuotes Language 5 (MQL5): un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti che offre un insieme di funzionalità avanzate per la creazione di EA, indicatori e script;
  • MetaQuotes Language 4 (MQL4) : si tratta di un linguaggio di programmazione procedurale che offre un insieme di funzionalità per la creazione di EA, indicatori e script.

Per sfruttare al massimo la MQL suite è necessario procedere per step e iniziare a prendere confidenza con le diverse sezioni e piattaforme coinvolte in questa tipologia di operatività. Il percorso che può delinearsi come quello consigliato per gli investitori alle prime armi è riassunto nei punti che seguono:

  1. Per prima cosa è necessario iniziare ad acquisire familiarità con le funzioni di MetaTrader, è possibile iniziare anche del conto demo proposto da broker come Naga Markets (qui per aprire un demo gratuito);
  2. Successivamente è fondamentale studiare nel dettaglio le caratteristiche e il funzionamento di MQL;
  3. Infine, è possibile integrare la MQL Suite e iniziare a considerarsi un vero investitore, capace di sviluppare in autonomia strategie più complesse e livelli di rischio maggiori.

Migliori piattaforme MQL

Ogni investitore retail che è interessato a questo strumento di base per il trading automatico, non ha altro modo per poter scoprire, in prima persona, come funziona il linguaggio MQL se non quello di affidarsi ad uno dei migliori broker online che supporta anche la piattaforma MetaTrader. Per evitare di incorrere in truffe e problematiche è possibile apportare un approfondimento su quali sono da considerare le migliori piattaforme MQL tra quelle regolamentate e affidabili in Europa per utenti italiani.

Migliori piattaforme per MQL
Migliori piattaforme per MQL

Migliori piattaforme per l’utilizzo di MetaTrade e MQL:

💻Broker🛠Piattaforma supportata🛄 Mercati disponibili🧑‍🎓Sezione Didattica🏋️‍♂️ Conto Demo🚀Strumenti aggiuntivi
Capital.comWebTrader | MetaTrader4 | TradingViewForex | Indici | Azioni | Materie prime | Criptovalute🎥 📚Si (conto demo gratuito qui)Sistema di Intelligenza Artificiale | Calendario economico e insight di mercato
FP MarketsIRESS | MetaTrader 4 | MetaTrader 5Forex | Materie Prime | Azioni | Obbligazioni | Futures | Crypto | ETF | Indici | Metalli preziosi🎥 📚Si (conto demo gratuito qui)Autochartist | Social &
Copy Trading
Naga MarketsWebTrader | MT4 MT5Forex | Indici | Azioni | Materie prime | Criptovalute🎥 📚Si (conto demo gratuito qui)Copy Trading
Piattaforme di trading consigliate per MQL

Ripetiamo che le piattaforme riepilogate nella tabella, dispongono tutte delle autorizzazioni e delle regolamentazioni necessarie per elargire strumenti di trading agli utenti in Europa e in Italia.

Piattaforma MQL Capital.com

Capital.com (pagina ufficiale qui) fa parte delle piattaforme che consentono e prediligono l’utilizzo dei MQL, concedendo agli utenti un ambiente di trading sicuro e affidabile, così come confermano le autorizzazioni e le licenze possedute. Grazie alla funzionalità di trading avanzate messe a disposizione degli utenti e all’ampia libreria di asset, si tratta di una piattaforma che si addice allo stile e al profilo di investimento di diverse categorie di investitori.

Per gli investitori interessati a MQL e per i più esperti Capital.com offre la piattaforma MetaTrader4. Capital.com, inoltre, ha intrapreso una collaborazione con TradingView, il servizio che si occupa di offrire grafici personalizzabili e aggiornati in tempo reale su qualsiasi asset quotato sui mercati internazionali. Inoltre, il successo della piattaforma è anche legato all’introduzione di funzioni all’avanguardia come il sistema di Intelligenza Artificiale; un vero e proprio supporto per ogni tipologia di investitore presente sulla piattaforma.

Infine, è importante sapere che il deposito minimo di Capital.com ammonta a soli $20, per cui il broker risulta alla portata anche di piccoli investitori retail che non vogliono iniziare con grandi capitali. Ovviamente, tra gli strumenti principali da considerare per iniziare a operare con Capital.com, si suggerisce il conto demo gratuito (qui per testare la piattaforma) da cui decidere se questo è il broker adatto ai propri obiettivi utilizzando un capitale virtuale e evitando così perdite dovute all’inesperienza.

Piattaforma MQL FP Markets

Un’altra tra le piattaforme MQL consigliata è FP Markets (sito ufficiale qui). Anche in quest’ultimo caso, il broker gode di una fama internazionale, dovuta alla professionalità e alle competenze dimostrate negli anni.

FP Markets, in linea con i broker citati in precedenza, prevede un’offerta abbastanza variegata di piattaforme a cui accedere. Infatti, per i principianti ha progettato IRESS, le cui caratteristiche principali sono: semplicità e intuitività. Per coloro che sono già ben navigati, invece, è possibile fare trading con MT4 o MT5, in modo da lanciarsi immediatamente nello sviluppo di software automatici grazie a MQL4/5.

La piattaforma qui citata deve la propria notorietà anche all’integrazione di servizi e funzioni di ultima generazione. In primis, offre gratuitamente il servizio Autochartist; senza dubbio il miglior servizio di analisi finanziaria indipendente a cui potersi affidare per ricevere analisi di mercato complete e puntuali. Inoltre, è dotata anche di funzionalità aggiuntive – impiegate soprattutto dai meno esperti – come il Copy Trading, il quale consente di scegliere e copiare i migliori investitori attivi su FP Markets, lasciando che le loro negoziazioni vengano riportate anche sul proprio profilo.

Bisogna affermare che anche le commissioni di trading abbordabili e in linea con la media di mercato, applicate ad un listino di asset diversificato e costantemente aggiornato, giocano a favore del broker. Per poter verificare direttamente la qualità e l’efficienza dei servizi qui descritti, si suggerisce di provare qui un conto dimostrativo gratuito: dopodiché, basteranno soli $100 per attivare un conto di trading ed iniziare ad investire online.

Piattaforma MQL Naga Markets

Naga Markets è un broker di intermediazione finanziaria molto conosciuto ed utilizzato in Europa e nel mondo. Si tratta di una piattaforma fornita dalla società tedesca NAGA Group, fintech quotata sulla Borsa di Francoforte.

Il successo di Naga Markets come leader tra le piattaforme di trading online deriva da diverse specifiche innovative e semplificate che permettono a oltre un milione di utenti attivi sulla piattaforma di investire in maniera intuitiva sui mercati. Infatti, Naga Markets (qui per raggiungere la home page) è compatibile con la piattaforma MetaTrader4 e MetaTrader5 e, perciò, utile anche per chi voglia sviluppare i propri indicatori o algoritmi in MQL.

Tra gli altri vantaggi evidenti offerti da questo broker regolamentato e sicuro per tutti gli utenti italiani, si sottolinea che Naga Markets risulta anche un pioniere per quanto riguarda strumenti innovativi come il Copy Trading (vai qui per provare gratuitamente). Grazie al Copy Trading di Naga Markets, ogni utente può copiare le strategie dei migliori trader presenti sulla piattaforma.

Per quanto riguarda gli altri servizi di punta di Naga Markets, si sottolinea la possibilità di investire sia con i CFD che in modalità diretta DMA su tutte le principali borse e i migliori mercati al mondo. Naga Markets risulta un broker multi-licenza e perciò sicuro al 100% per gli utenti, i quali possono iniziare a testare gli strumenti e il linguaggio di programmazione MQL anche tramite il conto demo gratuito di Naga Markets (qui per il conto demo).

Il Copy Trading può essere un’alternativa a MQL per i principianti

Come già accennato parlando di Naga Market, il Copy Trading può essere considerato uno dei principali metodi alternativi a quelle che sono le funzioni dei robot di trading e le altre sezioni automatizzate dei broker online. Se, quindi, MQL risulta non proprio immediata nella sua comprensione e utilizzo, il Copy Trading è, al contrario, estremamente semplice e intuitivo da mettere in atto.

Quindi, se gli investitori principianti non dispongono delle risorse e delle abilità necessarie per utilizzare MQL devono necessariamente rinunciare al trading algoritmico? Ovviamente no: basterà valutare le migliori alternative attualmente disponibili sul mercato. Tra le principali proposte gratuite delle migliori piattaforme di trading online troviamo l’offerta di eToro (piattaforma ufficiale disponibile qui) e di Naga Markets (vai qui per la homepage).

In effetti, eToro è il broker famoso per il social trading e propone anche una delle funzioni più adatte ai principianti che vogliono iniziare con il trading automatico senza correre rischi eccessivi. Grazie al Copy Trading (inizia gratuitamente da qui), il broker consente di scegliere e copiare le strategie dei Popular Investor , ovvero i migliori investitori professionisti in base ad uno storico che mostra le performance, i rendimenti, la composizione del portafoglio e il profilo di rischio assunto, presenti sulla piattaforma.

In questo modo, eToro, automatizza le operazioni e le strategie dei migliori investitori scelti direttamente sul proprio account, in proporzione al budget selezionato per il CopyTrading. Certo, non si tratta di un funzionamento propriamente analogo a quello possibile con MQL, ma viene comunemente riportato come una versione semplificata: il broker riesce a copiare in maniera totalmente automatica gli investimenti dei top traders di eToro, senza che l’utente debba effettivamente preoccuparsi di come gestire le operazioni.

Il consiglio, per apprendere le basi del trading online ed introdursi anche nelle dinamiche tipiche del trading automatico, è quello di procedere per gradi, evitando di cimentarsi in operazioni o strumenti troppo complessi per essere compresi da un neofita. Ecco che, strumenti intuitivi come il Copy Trading di eToro, così come quello precedentemente segnalato tra i servizi di Naga Markets (qui per il conto demo gratuito) possono essere considerati come delle rampe di lancio simboliche per iniziare a sfruttare e conoscere gli strumenti di trading automatico.

Così facendo, si potrà avere una visione più completa circa le opportunità, ma anche i rischi del trading online prima di subire perdite dettate dall’inesperienza. Quanto appena descritto risulta essere il primo passo da compiere per affermarsi come degli investitori attenti e consapevoli, prima di affrontare il livello successivo e sfruttare i complessi strumenti del linguaggio di programmazione MQL

Opinioni e recensioni su MQL

Quali sono le opinioni più frequenti circa MQL? Conviene effettivamente utilizzare MQL per investire online? Analizzando le recensioni e i pareri di altri trader online è possibile scoprire la reale convenienza ed efficacia di uno strumento complesso come quello offerto da MetaQuotes, anche se bisogna chiarire che ogni esperienza è a sé e ogni investitore può addurre pareri soggettivi.

Infatti, le opinioni MQL più frequenti aggiornate a Dicembre 2023 evidenziano che MQL non è assolutamente consigliato a coloro che non hanno alcuna esperienza nel campo della programmazione informatica o del trading automatico. Infatti, per poter scrivere un codice funzionante e affidabile, in grado di guidare un Expert Advisors, non è affatto un’operazione semplice: si tratta, pur sempre, di un algoritmo complesso in grado di guidare e decidere le proprie operazioni di trading automatico.

Anzi, proprio a tal proposito, sia i trader stessi che i massimi esperti del settore, consigliano ai principianti di partire cautamente, evitando agli inizi gli strumenti di trading automatico in modo da non andare incontro a rischi elevati, aumentati dalla scarsa capacità di decifrare cosa effettivamente stia succedendo sul proprio conto di trading online.

Allo stesso tempo, è quasi inutile dire che sul Web appaiono numerose opinioni, disponibili anche sui forum MQL, in cui gli utenti esprimono il proprio favore verso un linguaggio avanzato e, se ben utilizzato, concretamente utile per progettare dei programmi e dei software in grado di interpretare ed agire sul mercato in maniera efficace. In effetti, come emerso nei paragrafi precedenti, la società Meta Quotes si è occupata di migliorare il linguaggio MQL4, offrendo una variante ancora più all’avanguardia: MQL5; ricco di funzionalità e caratteristiche aggiuntive.

Infatti, gran parte degli investitori afferma che conoscere e padroneggiare MQL è un vantaggio effettivo e reale, i cui benefici saranno visibili dal miglioramento dei risultati finanziari ottenuti dalle proprie operazioni. tra le principali opinioni rivolte ai principianti e a chi vuole iniziare a utilizzare MQL per le prime volte, rimane sempre presente e fondamentale, l’ausilio che si può ricevere utilizzando un conto demo gratuito come quello offerto da Naga Markets (va qui per testare MT4 e MQL).

MQL videocorso facile principianti

Videocorso su metatrader + mql incluso

Pro e Contro di MQL

Prima di volgere alle conclusioni di questa guida completa su MQL conviene dare un’occhiata al riepilogo di seguito riguardante i principali PRO e CONTRO riscontrati dagli esperti nell’utilizzo di MQL. La tabella seguente può essere d’aiuto per comprendere ancora più concretamente se iniziare ad utilizzare MQL per le proprie strategie o se conviene continuare ad approfondire il trading algoritmico e segnali forex prima di iniziare ad operare.

Pro e Contro di MQL:

✅PRO❌CONTRO
Automatizzazione e semplificazione del tradingImparare a usare MQL può richiedere settimane o addirittura mesi
Possibilità di migliorare le proprie capacità operative e le proprie consapevolezze sugli strumenti di tradingOccorre un periodo dedicato al “backtesting” prima di operare con capitale reale
Miglioramento e ottimizzazione delle tempistiche nel trading intraday
I PRO e CONTRO di MQL

Considerazioni Finali

In conclusione di questa guida completa, è possibile affermare che MQL è un linguaggio di programmazione innovativo, una di quelle funzionalità che fanno da spartiacque nel mondo del trading on-line. Prima di MQL, gli investitori retail passano la gran parte del tempo ad attuare le loro strategie, uno svantaggio enorme rispetto agli investitori istituzionali, che potevano concentrarsi sullo sviluppo di strategie nuove lasciando ai computer l’attuazione di quelle già esistenti in maniera automatica.

Conclusioni sulla guida aggiornata al 2023 per MQL
Conclusioni sulla guida aggiornata al 2023 per MQL

Con MQL la distanza si è accorciata e finalmente il trading algoritmico è diventato alla portata di tutti, anche degli investitori alle prime armi che si affidano a piattaforme di trading che consentono l’utilizzo di MEtaTrader e quindi MQL. Occorre impegno e studio per diventare dei veri esperti nella programmazione con questo linguaggio, ma è oggettivamente tempo ben investito per chi vuole sfruttare al massimo le potenzialità del trading automatico.

FAQ – MQL: domande e risposte frequenti

Cos’è MQL?

MQL è il linguaggio di programmazione utilizzato per sviluppare programmi sulle piattaforme di trading Metatrader 4 e Metatrader 5 come Expert Advisor o indicatori e oscillatori di trading personalizzati.

Quali sono le differenze tra MQL4 e MQL5?

MQL4 è la versione uscita precedentemente e compatibile con Metatrader 4. MQL5 è invece compatibile con Metatrader 5. Tra loro i linguaggi sono davvero simili: li separano solo piccoli dettagli nella sintassi e nella composizione del linguaggio informatico.

Quali sono i migliori broker per usare MQL?

Per utilizzare MQL bisognerà, ovviamente, aver effettuato l’accesso alla piattaforma MetaTrader (4/5). Questo vuol dire che è necessario affidarsi ad una delle migliori piattaforme di trading online che, nella propria offerta, inseriscono anche MT. Tra questi, si suggerisce di utilizzare piattaforme regolamentate come Naga Markets (vai qui per aprire la demo gratuita), broker che permette di differenziare le strategie anche grazie a CopyTrading.

Quanto ci vuole a imparare ad usare MQL?

Impegnandosi nello studio e nell’esercizio, si può arrivare a conoscere bene tutte le basi teoriche di MQL in circa un mese o due.

Imparare MQL è difficile?

MQL è basato su C++, sicuramente non il più facile dei linguaggi di programmazione. Allo stesso tempo, però, la grande reperibilità di risorse formative aiuta molto chi è alle prime armi.

Esistono valide alternative a MQL?

Tra le principali alternative, designate per lo più a investitori inesperti, si possono segnalare strumenti automatici come il CopyTrading di eToro (inizia da questo indirizzo) e Naga Markets.

Leave a Comment