Segnali di Trading

I segnali di trading sono indicazioni molto utili al trader per fare operazioni online con maggiori possibilità di generare profitto. Quindi, se si vuole fare trading nel migliore dei modi, è importante sapere cosa sono i segnali di trading e imparare a applicarli al meglio per le proprie strategie.

I segnali di trading, sono spesso indispensabili sia per i trader principianti che per i più esperti, poiché consentono di capire se è opportuno realizzare un investimento al rialzo o uno al ribasso e, più in generale, quando entrare o uscire dal mercato. 

Segnali di Trading: guida completa 2022
Segnali di Trading: guida completa 2022

Possiamo dire che un segnale di trading è un suggerimento automatico ottenuto grazie a complesse analisi di un asset finanziario da parte di algoritmi. Questo tipo di analisi può essere generata sia dall’investitore, utilizzando indicatori e oscillatori appropriati, oppure può essere gestita automaticamente da degli algoritmi matematici basati su dati del mercato. Nel corso della nostra guida daremo tutte le indicazioni necessarie per scegliere i migliori segnali di trading imparando ad utilizzarli nel modo corretto.

Segnali di trading – Introduzione

Cosa Sono:Indicazioni di investimento inviate sotto forma di notifica per capire come, dove e quando investire.
🏋️‍♂️ Livello di partenzaPrincipiante – Medio – Avanzato
💸 CostiGratis / A pagamento
🥇Migliori Segnali Gratis:Migliori Segnali gratuiti
🤑migliori Segnali a Pagamento:Migliori Segnali a pagamento
👌Alternative:– IA Capital.com
eToro CopyTrader
IQ Option
👍Opinioni:Eccellenti – ⭐⭐⭐⭐⭐
Introduzione ai Segnali di Trading

Cosa sono i Segnali di Trading?

Quando si parla di segnali di trading si intendono quelle indicazioni che danno la possibilità agli investitori di capire quali sono le opportunità di trading di cui approfittare sui mercati in quel preciso momento o nell’arco temporale desiderato. Si tratta di segnali da ricevere in tempo reale per capire l’attuale movimento dei prezzi dell’asset selezionato e agire in modo consapevole ogni qual volta che il mercato sembra allinearsi con i propri obiettivi di investimento.

Partendo da questa semplice definizione, in questa guida completa approfondiremo nel dettaglio a cosa servono e come scegliere i migliori segnali di trading per investimenti online. Proporremo, inoltre, alcune delle migliori alternative presenti oggi online e considereremo le opinioni e le recensioni degli investitori per ogni servizio trattato.

Segnali di Trading – Cosa sono?

Infatti, i segnali di trading servono a guidare le operazioni di mercato e, più in generale, a favorire la calibrazione di strategie di investimento maggiormente profittevoli. I segnali di trading racchiudono una totalità di informazioni che esaminano l’andamento degli asset finanziari selezionati, indicando la direzione e la forza del trend, ma dando anche la possibilità di capire quale giusto momento sfruttare per aprire e chiudere una posizione. Ricapitolando quindi, grazie a questi segnali di trading, gli investitori possono analizzare il mercato e capire il momento più opportuno per acquistare o vendere un determinato asset, dalle azioni alle criptovalute.

Perciò, i segnali di trading risultano davvero utili per le più disparate tipologie di trader, ma è bene non dare per scontato che siano sempre d’aiuto: sono certamente accurati se selezionati con criterio, ma si tratta pur sempre di analisi relative a mercati soggetti a molteplici fattori esterni che li rende molto volatili e imprevedibili. Sfruttare dei segnali di trading significa avere a disposizione dei supporti su cui poggiare le proprie strategie senza doversi preoccupare di dover studiare o analizzare approfonditamente ogni settore o mercato.

Infine, va sottolineato come i segnali di trading, sia gratuiti che a pagamento, risultano estremamente vantaggiosi per un altro motivo, ovvero: è possibile scegliere tra segnali adatti a differenti mercati:

  • Trading Forex;
  • Segnali trading crypto;
  • Titoli azionari;
  • ETF;
  • Materie prime.

In definitiva, possiamo dire che tutto dipende dalle proprie necessità e, in base a questo, si può decidere di affidarsi a dei servizi di segnali di trading completi.

Segnali di Trading: come funzionano?

È molto importante chiedersi e capire come funzionano i segnali di trading, soprattutto nel caso in cui si è del tutto estranei all’argomento. Quindi, è bene iniziare a chiarire che è possibile affidarsi a diverse categorie di segnali di trading, potendo distinguerne le principali. Intanto, ecco quali sono le categorie di segnali di trading principali:

👨‍🏫 Segnali di trading genericiNatura generica: sono forniti integrando i diversi strumenti analitici adottati per analizzare il mercato
🧑‍🎓Segnali di trading operativi Dati tecnici ricavati dall’analisi grafica di un asset, come i punti di entrata e di uscita da un determinato mercato e i livelli di Stop Loss e Take Profit
🧑‍🚀Segnali di trading basati sulle notizieInformazioni che derivano dall’analisi fondamentale dell’asset: segnali generati da eventi politici o economici tali da sconvolgere e, addirittura invertire, l’andamento di un asset sul mercato.
Tipologie di Segnali di Trading

Se ne può dedurre che ogni investitore può decidere la sua categoria di segnali da ricevere o utilizzare diverse tipologie di segnali di trading in maniera parallela, in modo da avere una visione più ampia possibile dei principali trend di mercato in atto o in formazione

Come vedremo in seguito, i segnali di trading sono sviluppati tramite potenti algoritmi, capaci di effettuare analisi rapide e profonde. Nel caso in questione i trader riceveranno delle informazioni ricavate dall’uso di concetti dell’analisi tecnica, dove i segnali sfrutteranno i migliori indicatori di trading. Inoltre, vengono progettati dei segnali di trading gratis e a pagamento di ultima generazione che riescono a tenere traccia delle ultime news di mercato.

Segnali di Trading Gratis o a Pagamento: quali scegliere?

Adesso che sappiamo cosa sono i segnali di trading a cosa servono e come funzionano, è arrivato il momento di vedere come ottenere dei validi ed efficaci segnali di trading. La principale questione da analizzare è la seguente: cosa scegliere o cosa è più indicato tra i servizi gratuiti e quelli a pagamento?

Si tratta di una questione molto importante: l’abito non fa assolutamente il monaco, quindi il prezzo non è mai un valido indicatore assoluto di qualità. Puoi ottenere segnali a pagamento che sono meno validi di quelli gratuiti e viceversa. In generale noi consigliamo di “testare” diverse tipologie tra quelli gratuiti e anche quelli a pagamento, fosse anche per il semplice fatto che pagare un servizio riconosciuto e autorizzato ci pone dalla parte dei clienti e dei consumatori e ci dà diritto a numerosi vantaggi e garanzie sul prodotto. Con i segnali gratuiti questo non può accadere, tuttavia, molte delle migliori piattaforme di trading online, inseriscono nella propria offerta gratuita, molti dei migliori segnali di trading esistenti.

Come ottenere segnali di trading in tempo reale

Nel tentativo di comprendere come scegliere e utilizzare i migliori segnali di trading, è lecito domandarsi come si deve fare per ricevere dei segnali di trading gratuiti e in tempo reale. Per semplificare le ricerche, di seguito vediamo il procedimento da seguire per ottenere segnali di trading in tempo reale:

  1. Sottoscrivere un conto di trading con piattaforme come Trade.com (piattaforma qui);
  2. Scaricare o utilizzare la MetaTrader 4/5 in versione Web;
  3. Installare degli EA automatici;
  4. Attivare la ricezione di notifiche push in tempo reale.

Da tenere a mente che è possibile provare prima il servizio in modalità demo, attivando un conto di prova gratuito qui. Per coloro che in questo caso non si sentono ancora in grado di utilizzare una piattaforma complessa come MetaTrader, alcuni broker consente di ricevere dei segnali di trading gratuiti grazie alla collaborazione con Trading Central, utile per i principianti e tutti gli utenti che stanno ancora effettuando i primi approcci con funzionalità complesse.

Segnali di Trading Gratis: i migliori 2022

Tra i migliori segnali di trading gratuiti, invece, vi sono quelli di TradingView oppure quelli di Trading Central, entrambe sono società leader nell’analisi finanziaria. Vogliamo fare una premessa: i segnali di Trading Central però, non sono gratuiti, ma possono essere ricevuti gratis aprendo un conto di trading con broker associati, come ad esempio Trade.com o FP Markets. Allo stesso modo, si può utilizzare TradingView semplicemente aprendo un conto con Capital.com, un altro pilastro quando si parla di intermediazione finanziaria.

Quanto appena detto, può essere verificato anche aprendo un conto demo gratuito (qui per aprirne uno con Capital.com) con una delle piattaforme appena citate, in modo da “testare” le funzionalità senza depositare capitale reale.

I migliori segnali trading gratis sono:

💻Piattaforma🧭Segnali Trading📲Conto di prova gratuito
🏅FP MarketsSegnali AutomaticiSì –(disponibile qui)
🥈Trade.comTrading CentralSì- (disponibile qui)
🥉Capital.comSegnali automatici / TradingViewSì – (disponibile qui)
Migliori segnali di trading gratuiti

Una volta aver preso in considerazione alcuni dei broker inseriti nella tabella, è possibile entrare nel clou della guida e presentare, singolarmente, quali sono e come funzionano i migliori segnali di trading gratis.

a) Segnali di Trading di Capital.com

Capital.com (sito ufficiale qui) è piattaforma molto affidabile, sicura al 100% ed è caratterizzata da aspetti innovativi e funzionali decisamente all’avanguardia che sembrano essere apprezzate sia da trader esperti che alle prime armi.

I segnali trading gratis offerti da Capital.com si dividono i due principali gruppi. Si può decidere di ottenere il supporto da parte di TradingView; il servizio finanziario autonomo specializzato nell’analisi finanziaria già citato in precedenza. In questo modo, si potranno ricevere segnali di trading da poter integrare sia con analisi grafiche e sia con le più recenti notizie di mercato.

Un altro gruppo di segnali di trading disponibili gratuitamente con Capital.com sono quelli generati dagli strumenti della piattaforma MetaTrader. In questo modo si riescono a ottenere segnali gratuiti e automatici in grado di migliorare notevolmente l’operatività giornaliera. Da sapere che con questa piattaforma è possibile integrare anche soluzioni di trading algoritmico, capace di far fare un salto di livello alle proprie strategie di breve periodo.

b) FP Markets e i Segnali di Trading

FP Markets è uno dei broker appartenenti alla cerchia delle migliori piattaforme di trading online del 2022. La piattaforma svolge i servizi di intermediazione da molti anni e vanta una grande soddisfazione tra i propri clienti.

Infatti, aprire un conto con FP Markets da la possibilità di ottenere dei segnali di trading automatici, già presenti sulla piattaforma. Prima di tutto, è molto importante chiarire che i professionisti avranno a disposizione le funzionalità e gli strumenti avanzati di MetaTrader, quindi, in base alle proprie strategie di trading, sarà possibile installare degli EA (Expert Advisors) gratuitamente disponibili nella libreria di MetaTrader.

I segnali trading MetaTrader possono anche essere generati da altri utenti e quindi si potrà persino decidere di sottoscrivere e attivare la replica automatica del segnale (cosa da non sottovalutare). In tal modo non bisognerà necessariamente monitorare con continuità l’andamento dei mercati specialmente perché si tratta di una funzione che consente l’applicazione di strumenti di gestione rischio per limitare eventuali impatti negativi. Quanto detto fin qui è a disposizione gratuitamente degli utenti attraverso un conto demo gratuito, così da poter decidere quali sono i segnali più adatti alle proprie capacità e/o strategie di trading, senza dover tenere conto di alcun rischio.

c) Segnali trading con Trade.com

Trade.com (sito ufficiale qui) propone una delle piattaforme di trading più popolari tra investitori professionisti e neofiti, consapevoli dell’affidabilità e della varietà dei servizi gratuitamente offerti dal broker.

I segnali di trading gratis di Trade.com vengono proposti grazie alla collaborazione con la nota società finanziaria Trading Central. I servizi di analisi e ricerca condotti sono disponibili esclusivamente su MT4, compatibile sia in versione Web che con i principali sistemi operativi (Windows; Mac; Linux). Trading Central si occupa di un’attività di studio completa, proponendo agli investitori degli approfondimenti riguardanti sia l’analisi tecnica che fondamentale. È chiaro che anche Trade.com rende disponibile dei segnali trading gratuiti automatici grazie a Metatrader4; Ovviamente, si tratta di segnali che analizzano la totalità dei mercati presenti su Trade.com.

Per verificare senza correre rischi il funzionamento e la qualità dei segnali trading di Trade.com la soluzione più semplice e rapida è l’apertura di un conto demo gratuito (disponibile qui).

e) Segnali di trading con MetaTrader

MetaTrader è una piattaforma considerata tra le più utilizzate dai trader di tutto il mondo. L’offerta dei segnali automatici e gratuiti permette di ottimizzare a pieno le operazioni di trading, anche su base giornaliera. Infatti, anche MetaTrader offre l’opportunità di ottenere dei segnali da combinare con l’integrazione di grafici personalizzabili, indicatori di trading predittivi e ulteriori strumenti smart ed efficienti. Tra l’altro è possibile avanzare anche  di livello facendo trading algoritmico.

Segnali di Trading a pagamento: i migliori 2022

Di seguito vogliamo elencarvi le 3 migliori società che forniscono segnali di trading affidabili. La loro reputazione e le opinioni degli utenti risultano di alto profilo e generalmente positivi:

⚡Segnali💵Costo⭐Opinioni
ForexSeignals.com69€ per il primo mese, poi 99€⭐⭐⭐⭐⭐
FX Leaders39.99€ al mese⭐⭐⭐⭐⭐
Dux Forex4,99€ al mese⭐⭐⭐⭐⭐
Segnali di Trading a pagamento del 2022

Ora che abbiamo fatto un veloce excursus sui migliori segnali di trading a pagamento, possiamo approfondirne le caratteristiche singole. Ti ricordiamo che l’efficacia di questi segnali non è mai garantita al 100% , così come l’affidabilità delle loro previsioni è comunque proporzionale alle capacità e le conoscenze dell’investitore. 

1) ForexSignals.com

Quello offerto da ForexSignals.com è un servizio di segnali trading Forex completo per tutti coloro che sono interessati ad investire sul mercato delle valute. Il pacchetto completo comprende la possibilità di partecipare alle trading rooms del sito, ovvero alla chat che viene condivisa da tutti coloro che utilizzano il servizio e che risulta utile per ricevere consigli e condividere opinioni.

Inoltre è possibile usufruire del conto gestito, quindi mettere il proprio conto di trading a disposizione degli esperti che lavorano per il sito. Chiaramente parliamo di trader professionisti che vanno a realizzare investimenti al posto tuo, gestendo il tuo conto di trading. Poi come ultimo punto possiamo ricevere segnali di trading, ai quali sono associati anche lezioni di trading, seminari e webinar. Quindi per concludere il costo mensile è di 69€ il primo mese e di 99€ dal secondo mese in poi. Mentre il pacchetto completo prevede un costo di 99€ il primo mese e 149€ dal secondo mese in poi.

2) FX Leaders 

L’ultimo servizio che rientra sul podio tra i migliori segnali trading a pagamento è FX Leaders; uno dei più completi attualmente disponibili. Infatti, si occupa di fornire anche risorse di tipo didattico-formativo, analisi di mercato giornaliere, insight sui mercati e suggerimenti circa le migliori strategie di trading da adottare.

Con FX Leaders c’è la possibilità di scegliere anche di affidarsi a segnali trading gratis: ma ciò significherebbe non garantirsi l’accesso alla totalità di servizi accessori che possono effettivamente fare la differenza. Inoltre, il costo mensile è fissato a soli $39.99; una cifra abbastanza abbordabile anche per coloro che non hanno a disposizione grossi capitali da destinare al trading online.

Infine, è importante chiarire che FX Leaders genera segnali di trading azioni, crypto e Forex in tempo reale. Difatti, sarà possibile scegliere di attivare delle notifiche anche sul proprio smartphone per accertarsi di cogliere al volo le opportunità di trading. Si tratta di una delle piattaforme più economiche per ricevere segnali di trading. Il servizio Premium, infatti, viene ad un costo di:

  • 39,99€ al mese per abbonamenti mensili;
  • 24,90€ al mese per abbonamenti di tre mesi;
  • 9,99€ al mese per abbonamenti annuali;

3) Dux Forex

Tra i servizi di segnali di trading dedicati esclusivamente al mercato Forex, l’inglese Dux Forex è tra le più economiche in Europa. Di contro i segnali non si integrano direttamente con le piattaforme, rendendo più macchinoso l’inserimento del segnale stesso sul grafico di trading. I segnali sono comunicati quotidianamente via e-mail o SMS e presentano un costo di appena 4,99€ al mese. Ideale per testare questo strumento senza essere costretti a spendere troppo.

Segnali di Trading: Il miglior Videocorso 2022

Se si cerca qualcosa di più semplice per iniziare a comprendere e padroneggiare i principali segnali di trading, di seguito, è possibile seguire un videocorso interamente dedicato ai segnali di trading, fornito da GuidaTradingOnline.net

Videocorso sui Segnali di Trading

Questo semplicissimo video-tutorial ci da la possibilità di capire tutto ciò che è importante conoscere prima di mettersi alla prova ed utilizzare tali strumenti per le proprie operazioni di trading. Grazie ad una prima infarinatura sugli argomenti generali, i principianti avranno l’opportunità di acquisire dimestichezza e familiarità con tutto quello di cui necessita l’investitore.

Conviene investire con i segnali di trading?

Dopo aver analizzato in profondità e nel dettaglio quali sono i migliori segnali di trading gratuiti e a pagamento, dobbiamo assolutamente approfondire la questione riguardante l’efficacia e l’affidabilità e la convenienza che potrebbe rivelarsi particolarmente utile per coloro che non sono ancora certi dell’efficacia di tali strumenti.

In effetti, non possiamo negare che il binomio segnali di trading = truffe sia fondato. Tuttavia, è sempre vero che disponendo di diversi assi nella manica possiamo evitare di scontrarsi con problematiche del genere. È giusto preoccuparsi quando si parla di investimenti, ecco perché si consiglia di giocare d’anticipo. Uno dei tanti modi è sicuramente quello per cui, prima di andare in all in è necessario riflettere e controllare la reputazione e la professionalità dell’emittente dei segnali di trading.

Questo significa che, per quanto sia importante e doveroso conoscere i punti di vista e le esperienze di altri investitori bisogna comunque sempre occuparsi in prima persona della scelta dei segnali da voler ricevere, il che ci da una visione più chiara e limpida circa l’efficacia, l’affidabilità e la convenienza degli stessi. 

Dunque, i segnali di trading sono una truffa? NO, ma è molto importante scegliere dei provider che siano regolamentati e che abbiano le giuste competenze al riguardo e che offrano le tutele necessarie ai propri trader. Convengono? Assolutamente si. Dando per scontato che è impossibile pensare di poter fare trading online in assenza di pericoli, basta solo fare attenzione al fine di ricevere dei segnali efficaci e realmente funzionanti. 

In base a quanto appena affermato, in seguito si proporranno alcuni fattori fondamentali da considerare durante la valutazione dei segnali di trading scelti. In questo modo, si potranno prevenire truffe e situazioni spiacevoli che, purtroppo, potrebbero limitare le proprie possibilità di investimento. L’affidabilità dipende solo ed esclusivamente dalle scelte, dalla conoscenza e dalla preparazione.

Segnali di Trading: i rischi principali

Come abbiamo appena evidenziato nel paragrafo precedente, i rischi quando si parla di investimenti sono sempre presenti e rappresentano uno degli ostacoli principali per i trader. Soprattutto se non si è un investitore esperto, utilizzare i segnali di trading senza conoscerne a fondo il funzionamento e i limiti, può essere indubbiamente pericoloso.

Abbiamo accennato al pericolo delle truffe online, tuttavia, questo non è l’unico vero problema che può incorrere durante gli investimenti guidati dai segnali di trading. Infatti, una delle eventualità che compongono i rischi maggiori in questo ambito è quella caratterizzata dalla validazione o meno del segnale di trading ricevuto.

Deve essere chiaro all’investitore, che, in quanto consigli di natura analitica, gli strumenti al servizio del trader potrebbero generare segnali non validi, i quali sembrano dare indicazioni di investimento ma nella realtà si tratta di informazioni errate. Si parla spesso di segnali non validi o addirittura invalidanti per tutta la strategia di trading, con il risultato che l’investitore non sarà in grado di ottenere il profitto sperato.

Ma come fare a capire quando un segnale di trading è valido o meno? Sicuramente l’esperienza e la capacità di applicare correttamente i vari indicatori di trading aiuta i trader navigati a non fidarsi di ogni segnale generato dall’analisi e procedere a una o più controprove in grado di verificare l’efficacia di quel segnale. Quindi, se si pensa di utilizzare questi strumenti con superficialità, si deve sapere che i rischi, per quanto riguarda il trading, potrebbero addirittura aumentare.

Infine, al giorno d’oggi, esistono molte soluzioni innovative e “smart, in grado di aiutare il trader principiante a non finire vittima di errori dettati dall’inesperienza. Nel prossimo paragrafo analizziamo alcune delle migliori alternative disponibili oggi se non si vogliono studiare i segnali di trading.

Tuttavia, per quegli investitori che vogliono capire ancora meglio come utilizzare e integrare i migliori segnali di trading nelle proprie operazioni, abbiamo creato una guida su quali corsi di trading siano i migliori da seguire oggi.

Segnali di trading: le migliori alternative

Esistono delle alternative per investire online senza far riferimento ai soli segnali di tading. Non tutti, infatti, si sentono a proprio agio facendo riferimento a strumenti esterni all’attività di investimento e si preferiscono strumenti innovativi basati sulla informatica di ultima generazione.

Alternative dei migliori Segnali di trading 2022
Alternative dei migliori Segnali di trading 2022

Esistono trader che decidono di imparare a investire usando metodi tradizionali, più difficili ma sicuramente più soddisfacenti come ad esempio padroneggiare strategie e tecniche del trading online. In questo caso si parla di un percorso consigliato in quanto ci permette di intervenire in piena autonomia sui mercati finanziari e di diventare dei trader esperti e professionisti.

Quindi, studiare il trading online è un passaggio fondamentale che tutti devono assolutamente intraprendere. Chi decide di affidarsi a strumenti ausiliari può anche accontentarsi dello studio delle basi e poi procedere con gli strumenti di statistica (come i segnali di trading ) o con il trading automatico. Chi, invece, sceglie un approccio più tradizionale dovrà studiare la teoria partendo dalle basi arrivando poi a tecniche più avanzate, passando per trucchi e strategie complesse di trading manuale.

Tuttavia, al giorno d’oggi, ogni piattaforma che si rispetti è sempre di più propensa a integrare nella sua offerta una serie di strumento automatizzati e intelligenti in grado di guidare o addirittura sostituirsi all’investitore e semplificare anche di molto le strategie di trading. Vediamo bene ed accuratamente in che modo è possibile intraprendere un simile percorso e quali possono essere le migliori alternative ai segnali di trading intesi in senso tradizionale.

1) Intelligenza Artificiale di Capital.com

Capital.com è un broker Europeo, con oltre 1.000.000 di clienti attivi in tutto il mondo, attivo ed on line dal 2017. Si tratta è una delle piattaforme tra le migliori consigliate oggi per fare investimenti finanziari attraverso il trading online di prodotti CFD. Il broker come prima cosa permette di sfruttare i segnali di Trading Central e mette a disposizione dei suoi utenti anche una delle migliori alternative ai segnali stessi.

Capital.com ha ottimi servizi alternativi ai segnali di trading
Capital.com ha ottimi servizi alternativi ai segnali di trading

Ma per quale motivo è stata votata come la miglior alternativa oggi ai classici segnali di trading? Intanto perché parliamo di una Intelligenza Artificiale davvero all’avanguardia. Infatti, all’interno della piattaforma trading di Capital.com è presente un avanzato sistema basato sull’intelligenza artificiale che permette di ottenere indicazioni utili sulle prospettive di mercato, con Alert e segnalazioni per evitare lui i tradizionali errori comuni a tutti i trader. La nota particolarmente interessante dell’intelligenza artificiale di Capital.com è che può essere testata anche in versione dimostrativa, con un conto demo gratuito.

Inoltre, il broker offre un’ulteriore soluzione: App Investmate. Si tratta di un’app esclusiva di proprietà di Capital.com che può essere utilizzata in modo totalmente gratuito che ci permette di imparare a fare trading in modo serio, professionale e responsabile ma soprattutto di capire anche l’evoluzione algoritmica del trading e di ogni sua sfaccettatura. Capital.com viene definito come il broker più innovativo per fare “smart-trading“, dunque lo possiamo considerare la miglior alternativa consigliata ai tradizionali segnali di trading.

2) Analisi tecnica con IQ Option

IQ Option (visita il sito ufficiale) invece è un broker che viene consigliato a chiunque desideri imparare a fare una perfetta analisi tecnica. Si tratta di una piattaforma che in generale è adatta a chiunque abbia intenzione di investire senza avere grande esperienza nel settore. Questo perché appunto presenta un deposito minimo iniziale di appena 50€.  Con 50 euro si potrà quindi accedere a tutti i servizi previsti e iniziare un percorso completo. Ci sentiamo di consigliarti di strutturare la tua attività nel modo seguente:

  1. Utilizza l’account demo (clicca qui per aprirlo gratis) per studiare i 139 video-tutorial messi a disposizione e per sperimentare le informazioni apprese man mano;
  2. Seguire tutti i webinar settimanali proposti dal broker. Questi ti vengono comunicati tramite mail una volta aperto un conto reale (disponibile a questo indirizzo);

Potrai quindi affrontare una formazione progressiva, che passa attraverso l’impiego del conto demo, la partecipazione a webinar e piccoli investimenti. Le Opzioni FX sono strumenti che rendono IQ Option il più indicato per imparare ad investire con l’analisi tecnica. Sono titoli davvero semplici su cui operare, che non non hanno bisogno  di gestione del rischio infatti una volta che ti sentirai pronto potrai procedere con investimenti reali anche su altri titoli.

Attraverso la sua esclusiva funzionalità dedicata all’analisi tecnica automatica [grazie appunto ad indicatori di analisi tecnica automatizzati] è possibile ottenere preziose informazioni, in tempo reale, in relazione a cosa sta accadendo sui mercati e come poter sfruttare le opportunità. Puoi tranquillamente aprire un conto demo e provare in esclusiva questo servizio, già integrato all’interno della sua piattaforma.

3) CopyTrader e Social trading di eToro

Solitamente la funzione brevettata da eToro viene paragonata al trading automatico ma non è propriamente così. Infatti se scegliamo di fare Copy Trading ci dobbiamo affidare ai cosiddetti “Popular Investor” piuttosto che installare robot di trading o Expert Advisors che, usando algoritmi matematici avanzati, analizzano e verificano l’andamento di uno o più mercati.

Il Copy Trader è la migliore alternativa per un principiante ai segnali di trading
Il Copy Trader è la migliore alternativa per un principiante ai segnali di trading

A voler esser più specifici questa alternativa ai segnali di trading tradizionali può essere vantaggiosa, sia per i principianti in cerca di supporto iniziale che devono capire come funziona il trading online, ma per i più esperti che possono monetizzare facendosi seguire dai principianti. Come funziona? Semplicemente in maniera automatica quindi in sostanza tutto ciò di cui si occuperà un investitore alle prime armi avendo a disposizione uno storico che riassume le performance e gli esiti ottenuti. 

Una volta scelti quelli più adatti al proprio profilo, sarà la piattaforma ad occuparsi di replicare le operazioni da loro effettuate sul conto. Il vantaggio è per esempio che si può limitare la propria esposizione al rischio pur copiando le negoziazioni di un Top Investor eToro grazie all’applicazione di strumenti come lo Stop Loss. Anche se il Copy Trading sembra distante anni luce dal funzionamento dei segnali di trading descritti nella prima parte della guida. 

D’altro lato, si tratta di uno strumento considerato l’eccellenza da coloro che non hanno esperienza nel settore, perché consente di ottenere dei risultati e di capire come i più esperti cercano di districarsi tra il complesso funzionamento dei mercati al fine di far fruttare il capitale investito. Il Copy Trading è disponibile grazie al conto demo gratuito e illimitato eToro che offre un accesso completo alle funzioni e agli strumenti presenti su una delle piattaforme leader del settore.

Segnali di Trading o Trading Automatico?

È probabile che molti investitori si trovino difronte al dubbio se scegliere e imparare a utilizzare i migliori segnali di trading, oppure scegliere di approfondire le alternative del trading automatico che abbiamo appena recensito sinteticamente.

La domanda è più che lecita e, ancora una volta, siamo tenuti a consigliare un approccio soggettivo a cosa è meglio o peggio per le strategie e le operatività di ogni investitore. Tuttavia, si consiglia di ampliare la propria conoscenza a tutti gli aspetti generali che compongono il complesso mondo del trading online. Approfittare delle molte soluzioni formative presenti online, quali i migliori corsi di trading, permette agli investitori di migliorare progressivamente capacità e competenze a tutto tondo, diventando in pochi anni investitori professionisti.

Nel caso in cui, si riuscissero a bilanciare nelle proprie strategie inserendo sia i migliori segnali di trading che gli strumenti di trading automatico, si riuscirebbe a elevare il proprio trading a livelli sempre più vicini a quelli dei professionisti. È chiaro che questo “upgrade” porterebbe dei vantaggi all’investitore e gli permetterebbe di migliorare i profitti.

Opinioni e recensioni sui segnali di trading

È molto importante e ci teniamo a riportare alcune tra le più influenti opinioni degli utenti circa i segnali di trading e alcune recensioni sui servizi più diffusi. Quindi In generale le opinioni sui segnali di trading che possono essere trovate sui forum sono complessivamente positive il che ci lusinga.

Le opinioni positive sui segnali di trading derivano soprattutto dalla possibilità di investire sfruttando dei segnali di trading in tempo reale: i segnali diventano così la soluzione per non lasciarsi sfuggire occasioni di mercato in qualsiasi momento si presentino. Tale soluzione è l’ideale per trader dinamici che vogliono massimizzare i profitti grazie a un sistema basato su analisi algoritmiche già predisposte e con alta qualità dell’informazione.

In breve, stando alle opinioni più comuni, i segnali di trading facilitano e agevolano lo studio e l’interpretazione della direzione e della forza dei trend di mercato, evidenziando quali sono le opportunità di investimento da non lasciarsi sfuggire. Gli utenti ovviamente tendono ad affidarsi a servizi che sono loro più congeniali o che riflettono maggiormente la loro idea di trading, per questo motivo non sorprenderti se qualcuno parlerà male di un servizio ogni tanto. 

Per quanto riguarda le recensioni di alcuni servizi riteniamo importante mettervi in guardia da un particolare aspetto di questo mondo, ovvero le truffe. Sappiate bene che i segnali di trading non mancano di servizi fraudolenti, spesso a pagamento, che fanno leva su prezzi competitivi e si approfittano dell’ingenuità dei principianti per ingannarli con servizi non funzionanti.

I segnali di Trading su Telegram

Ci teniamo ad offrire un quadro completo ed esaustivo riguardante i segnali di trading migliori dal punto di vista di utenti che ne hanno già usufruito, ed è assolutamente importante approfondire la situazione Telegram. In effetti non a caso tra le ricerche più frequenti dei trader rientrano i segnali trading Telegram però viene spontaneo porsi delle domande del tipo : ma qual è la verità? Sono affidabili o è meglio evitarli? Fino ad ora, i feedback che circolano non sono per niente positivi: ci sono troppi gruppi Telegram da cui ricevere segnali in tempo reale e totalmente gratuiti.

La questione principale è che fino ad ora si sono rivelati praticamente inaffidabili e malfunzionanti quindi diffidate. L’unica soluzione per ricevere dei segnali di trading realmente affidabili da Telegram è entrare in gruppi appartenenti a canali e servizi già esistenti che hanno deciso di creare anche community attive sulle app di messaggistica istantanea.

Ovviamente, generalizzare è sbagliato, ma è anche molto importante essere consapevoli che la maggior parte dei segnali proposti su Telegram non sono affidabili e né tanto meno efficaci come potrebbero apparire. Quindi riteniamo importante consigliare di aprire gli occhi e ricordare tutti i criteri di scelta dapprima menzionati per il riconoscimento di segnali di trading in tempo reale e di qualità.

Considerazioni Finali

In conclusione, come abbiamo potuto vedere, i segnali di trading sono un servizio decisamente utile, che ci permette di ricevere informazioni molto precise sugli investimenti da realizzare. Tuttavia non si tratta di uno strumento perfetto e infatti tra i migliori segnali di trading forniti troviamo frequentemente quelli a pagamento o tramite piattaforme intermediarie ed è comunque doveroso verificare sempre prima di applicarli ai propri investimenti. 

Le alternative ai segnali di trading sono molteplici e quindi possiamo decidere in completa libertà se valutare sistemi di trading algoritmico piuttosto che segnali di trading, anche se abbiamo evidenziato come, un corretto utilizzo di entrambi, porterebbe agli investitori un trading di livello superiore, specialmente nel “day-trading”.

Recensione completa sui migliori segnali di trading del 2022 - Considerazioni Finali
Recensione completa sui migliori segnali di trading del 2022 – Considerazioni Finali

Infine, è sempre importante e consigliato consultare le opinioni degli altri utenti e di affidarti solo a canali ufficiali per ricevere i segnali e a broker regolamentati come eToro e FP Markets (conto demo qui) o gli altri analizzati in questa guida.

FAQ – Segnali di Trading: Domande e risposte frequenti

Cosa sono i segnali di trading?

Sono strumenti ricavati da analisi algoritmiche che permettono agli investitori di ricavare informazioni su quando investire, come e perchè.

Si possono avere segnali di trading gratuiti?

Per ricevere segnali di trading gratuiti bisogna far riferimento a piattaforme che li mettono a disposizione. I fornitori possono al massimo garantire un periodo di prova.

Meglio i segnali a pagamento o quelli gratuiti?

Diciamo che complessivamente i segnali a pagamento sono molto più completi e vengono forniti con servizi ausiliari ulteriori. Se vogliamo contare su un servizio completo, allora gli abbonamenti a pagamento sono indubbiamente i migliori.

Vi sono alternative ai segnali di trading?

Assolutamente si! Sia con il trading automatico, sia con il CopyTrading eToro (qui per registrarsi gratis), sia imparando autonomamente a fare trading online tramite strumenti automatizzati.

I segnali trading sono truffe?

In generale, le principali offerte recensite in questa guida sembrano tutte essere molto affidabili. Tuttavia è necessario fare sempre molta attenzione quando ci si interfaccia con servizi d’investimento.

Quali sono i migliori segnali di trading gratuiti?

Esistono molte offerte per ricevere segnali di trading gratuiti, tuttavia non sempre si ottengono risultati convincenti. In base ai dati raccolti, si consiglia di affidarsi alla migliori piattaforme di trading online che offrono i segnali di trading negli strumenti a disposizione del trader.

Leave a Comment